martedì 19 gennaio 2016

Il gatto stregato

Io non lo so chi fosse il mio papà e della mia mamma ho un ricordo molto confuso di micetto, ma la mia bipede mi ha letto questo libro e io ho guardato ben bene i disegni e mi sono accorto che i colori sarebbero proprio quelli giusti...

Il libro arriva, come sempre, dalla Libreria Pagina 18 e la mia bipede, che pure non ama le storie di streghe, maghi e compagnia bella, essendo razionale e scientifica, è rimasta incantata dai bellissimi disegni.

Io ho il sospetto, per quel poco che mi ricordo, che anche la mia mamma fosse una micetta piuttosto spelacchiata, però per me era la gatta più bella del mondo - come tutte le mamme sono bellissime agli occhi dei loro figli - e non mi stupirei poi tanto se il mio papà fosse davvero il nero Girotondo, pronto persino a diventare stregone pur di conquistare il suo amore.
A presto, miei cari.
Felinamente vostro, Puxi il gatto.

Nota di Viviana B.: Le illustrazioni di Massimiliano Frezzato sono davvero meravigliose, grazie anche ai colori di Eleonora Trinca. Il libro, edito dalla Lavieri nella collana "Piccole pesti", è anche "etico" in quanto realizzato con carta proveniente da foreste correttamente gestite e da altre origini controllate.

9 commenti:

  1. Libriccino delizioso che ho già letto con estrema soddisfazione mia e gran divertimento dei bambini nel gruppo Nati per Leggere!
    E' vero, i disegni sono bellissimi!!!
    UN abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca. Che bello che tu abbia un gruppo di bambini "Nati per leggere"! La lettura è uno dei piaceri della vita e trovo molto bello ed istruttivo che tu ti impegni affinché i piccoli ne gioiscano fin dalla tenera età.
      Contraccambio l'abbraccio, ciao.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Zion, sul libro non ho trovato indicazioni specifiche in merito, ma si tratta di poche pagine dal testo in rima (15 in tutto, quelle scritte), arricchite da illustrazioni molto ampie (alcune a pagina intera) e davvero pregevoli. Sicuramente adatto per i bambini in età scolare, ritengo possa venir letto anche ai più piccoli. E, chiaramente, adattissimo ai gattofili di ogni età.

      Elimina
    2. Mi unisco al commento di Viviana, visto che l'ho letto a bambini di varie età e quindi posso riportare le loro reazioni. Direi che possa essere letto aibambini delle scuole elementari senza problemi: i più grandicelli coglieranno tutto, magari i più piccini meno ma in ogni caso si divertiranno. Letto al Parco Giochi anche a bambini più piccoli (scuola materna), è stato apprezzato da tutti,sempre che ai bimbi piccoli si facciano vedere le figure.
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
    3. Grazie Francesca per il tuo commento "da esperta" di letture e di bambini. Ciao.

      Elimina
  3. Mi associo alla domanda di Zion! :-) Inoltre complimenti a Puxi che è sempre un magnifico gattone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, allora ti rimando a leggere la risposta data a Zion! :-)
      Inoltre, vista la tua professione, ti consiglio vivamente altre pubblicazioni della Collana "Piccole Pesti" Lavieri, magari a cominciare da "Cappuccetto Rosso" che, oltre che pubblicato dallo stesso editore, è realizzato con opere dello stesso artista, Massimiliano Frezzato, e che è già un mio "must have".

      Elimina
  4. Quella fanatica della mia bipede sta dando di matto dicendo che Lavieri Edizioni ha pubblicato sul proprio sito ufficiale la sua recensione di questo libro. Tralascia, la vanesia, di dire che la recensione è mia! Che pazienza devo avere, con questi bipedi!
    Ma voi, miei affezionati lettori, conoscete la verità.
    Felinamente vostro, Puxi il gatto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...