mercoledì 9 dicembre 2015

Vegano con gusto: il riso agli agrumi

Signore e signori, fa freddo. 
E allora ecco che nella mia cucina torna a fare capolino una ricetta che gli americani - e coloro che ne seguono i dettami in fatto di moda, importando vagonate di neologismi ed anglicismi - definirebbero comfort food: un piatto che fa bene al corpo e all'animo, una coccola nel piatto
E' un risotto, ma uno di quelli che mi preparava la mia mamma ed il cui sapore mi riporta indietro nel tempo, a quando ero una ragazzina e già la facevo impazzire perché non volevo mai mangiare carne: il riso al mandarino. Che in questa stagione ci sta a meraviglia. 
E che io, sempre fedele all'imperativo della sopravvivenza, non ho esitato a declinare in varianti alle arance, al mandarancio, aggiungendo non di rado un tocco di limone, a seconda di quanti e quali frutti avevo sotto mano in casa, tramutandolo così in un molto più generico ma altrettanto gustoso riso agli agrumi.

Ingredienti:
  • riso (io uso quello integrale, ma fate voi secondo il vostro gusto)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 cipolla
  • mandarini o mandaranci o arance a profusione (meglio se non trattati)
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
Con carota, cipolla e sedano tagliati a tocchetti minuscoli si fa un bel soffritto e vi si mette a rosolare per un istante il riso, aggiungendovi poi un po' d'acqua a temperatura ambiente; nel frattempo si lavano per bene gli agrumi e li si spreme, incorporando il succo nella pentola del riso in cottura. Le quantità d'acqua e di mandarini, mandaranci, arance e limoni sono variabili; personalmente adoro percepire con chiarezza il gusto dolciastro ed agrumato, quindi abbondo, mettendo nella pentola anche parte della polpa dopo averla privata degli eventuali semi. 
Si regola di sale, si può aggiungere anche un po' di scorza di agrumi grattugiata (se lo si desidera e se questi non sono trattati) e si ultima la cottura, dopo di che ci si prepara sorridenti a gustare questo piatto che scalda corpo e, nel mio caso almeno, anche l'animo. 

4 commenti:

  1. Mi piace il riso agli agrumi. Proverò a farlo per me una di queste sere. Si, solo per me perchè i miei famigliari non amano affatto le novità (che noiosi!!!) e quando preparo qualcosa di nuovo finisce che me lo mangio solo io per un paio di giorni di seguito per finire quello che loro hanno rifiutato. Ma io scommetto che questo riso agli agrumi piacerà anche a loro... e se è così, Ciccia, me lo mangio tutto io!!!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, spero che il riso agli agrumi ti/vi sia piaciuto!
      A presto, ciao.

      Elimina
  2. Domani sera lo faccio, mi sembra buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehilà, ciao omonima! Provato questo riso? Spero ti sia piaciuto.
      Ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...