mercoledì 2 dicembre 2015

Non litigare con Darwin

Se quello che state cercando è un libro divertente, allora no, questo proprio non fa al caso vostro. Perché queste pagine ripercorrono, con la rigorosa cronologia bibliograafica, i passaggi che hanno portato la chiesa cattolica a "far pace" con Charles Darwin e la sua notissima teoria sull'evoluzione delle specie.

Ora: non è necessario essere cattolici per sapere che la Chiesa poggia le fondamenta sulla più antica fede giudaica e che nell'Antico Testamento, per la precisione nel libro della Genesi, si parla della creazione dell'universo intero, Terra e suoi abitanti incluse, da parte di Dio. Ebbne, conciliare la creazione di piante, animali e del genere umano proposta dalla dottrina con le nuove scoperte scientifiche ha comportato, sin dalla comparsa della teoria darwiniana, non poche dispute, non soltanto in ambito teologico; non va dimenticato, infatti, che lo scienziato venne aspramente criticato anche dalla comunità scientifica dell'epoca.

In questo libro vengono riprese le fonti scritte - da lettere a veri e propri trattati - che hanno condotto al superamento della mera diatriba tra creazionisti ed evoluzionisti sino ad arrivare all'odierno confronto di ricerca e di dialogo, puntando verso un'integrazione dei saperi.
Insomma: avessero usato questo a Springfield, probabilmente nemmeno Lisa avrebbe avuto da ridire.

Titolo: Non litigare con Darwin
Autore: Alberto Piola
Editore: Paoline
Anno di edizione: 2009

2 commenti:

  1. Molto interessante! Lo metto tra le mille (e ormai ancora più) letture da fare in futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, è davvero interessante anche se - ci tengo a ribadirlo - piuttosto pesante come lettura. Se lo leggi, mi piacerebbe poi sapere il tuo parere. Ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...