sabato 1 agosto 2015

Cifra tonda

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi... E anche se non sono Roy Batty, sebbene non abbia mai visto navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e nonostante questa sia vita vera e non "Blade Runner", è pur vero che ho visto cose che molti di voi lettori non hanno mai visto nè men che meno utilizzato.

Cose come le lettere e le cartoline, scritte a mano e spedite tramite il sistema postale, ad esempio, o anche come i floppy disk, i dischi in vinile, le musicassette ed i cd (i primi compact disk ci sembravano cose da fantascienza, altro che iPod!), per non parlare poi delle videocassette... Eh già cari miei, perchè "ai miei tempi" i film si guardavano in tv e quando uscirono sul mercato i videoregistratori e le VHS ci sembrò incredibile poter vedere e rivedere quello che più ci piaceva senza dover aspettare i capricci dei palinsesti televisivi e senza doverci sorbire la pubblicità, per non parlare poi dell'infinita gioia che ci procurava il poter registrare i nostri programmi preferiti!

Lo so, lo so, cari i miei nativi digitali, tutto questo vi sembra preistoria. Vi capisco, voi siete nati nell'era delle e-mail, dei computer e degli smartphone. Il mio social network era il cortile di casa e, più cresciuta, i giardini pubblici di quartiere: era lì che si stringevano le amicizie, che all'epoca erano reali e non virtuali. 
Perchè sto scrivendo tutto questo? Perchè, accipicchia, sono arrivata alla cifra tonda: 40 anni. 
E la cosa "grave" è che non mi sento poi così diversa da quando ne avevo 25 o 30.

A farmi sentire la differenza è proprio tutta questa tecnologia - che comunque uso con gran sollazzo, anche perchè è molto più semplice oggi che non vent'anni fa, quando dovevi conoscere almeno le basi di programmazione e di html per poter usare un minimo i pc - e, naturalmente, siete voi, miei lettori, compagni d'allenamento o allievi, che in mezzo a tutta questa tecnologia ci siete nati e cresciuti e che, magari, non avete mai scritto una lettera di vostro pugno nè imprecato perchè l'autoradio si "mangiava" il nastro della cassetta con la vostra musica preferita. Ma, d'altro canto, siete sempre voi a far sì che non mi senta poi tanto diversa da quando avevo 25 anni: perchè è cercando di stare al passo con voi, di capire il vostro mondo che poi è anche il mio, che mi mantengo giovane... dentro. 

4 commenti:

  1. Tanti auguri di buon compleanno da chi è più vecchia di te (e che ha visto pure "Carosello", per dire...)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri Elena! Cerchiamo di non invecchiare, ma di continuare a crescere...

      Elimina
  2. ....anche io guardavo carosello e la tivù dei ragazzi pensa un po', ricordo benissimo quando comprammo la televisione a colori! E ricordo anche molto bene il mio quarantesimo compleanno ed il regalo dei miei figli.
    auguri da una quasi nonna bis ( manca un mese al secondo nipotino!!!), cinquantaseienne che....ancora adesso non sente i suoi anni!!!!
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, a 56 anni quasi nonna bis?! Caspita, ma sei una baby-nonna! Che bello! Tante tante congratulazioni e grazie per il commento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...