mercoledì 29 aprile 2015

La torta della nonna con mele ed uvetta

Ma chi l'ha detto che con le mele e l'uvetta ci si fa solo lo strudel? Certo, il dolce altoatesino fa ricorso a questi due ingredienti, però... perchè porci dei limiti? Ecco, ad esempio, la torta della nonna, ricca di mele e di uvetta (ma se non l'amate, potete farla tranquillamente solo con le mele), soffice soffice e buonissima, molto adatta per fare colazione o merenda in casa evitando così di mangiare schifezze.
A differenza di mie altre ricette, questa non si può esattamente definire "dietetica", ma ricordate come la penso io circa il benessere? Non sarà certo una fetta di questa bontà a far fallire la prova costume nè a vanificare una dieta! L'importante, come spesso accade nella vita e non solo nei regimi alimentari, è non esagerare.

Ingredienti:
  • 300 gr di farina
  • 3 mele
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 70 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • uvetta sultanina q.b. (facoltativa)
Si lavano le mele, si leva loro la buccia ed il torsolo e le si taglia a fettine sottili, mettendole poi in una ciotola capiente con 2 o 3 cucchiai di zucchero ed il succo di limone. Le si dimentica lì, dopo aver mescolato per bene, e si passa a dividere le uova, iniziando col montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una bella crema; a parte, si montano gli albumi a neve - io uso la frusta a mano - e poi si uniscono delicatamente a tuorli e zucchero.
Si fa fondere il burro e lo si unisce, insieme alla farina setacciata ed al latte, al composto di uova e zucchero, mescolando delicatamente; versate il latte poco alla volta e se vi accorgete che il composto rischia di diventare troppo liquido non utilizzatelo tutto. 
Si tagliano a tocchetti i 2/3 delle fettine di mela e le si aggiungono all'impasto, si incorpora l'uvetta precedentemente fatta rinvenire in acqua tiepida e, infine, si unisce la bustina di lievito, sempre mescolando delicatamente.
Si versa il composto in una teglia ben imburrata, si decora con le fettine di mela rimaste ed una manciata di uva passa, si versa sulla superficie il succo di mela, limone e zucchero rimasto nella ciotola delle mele (non si butta via nulla!) e si cuoce per circa 40 minuti in forno, a 180° (lo sapete che sono un'abbonata ai 180°!). 

4 commenti:

  1. WOW!!!!! Adoro le torte di mele, in tutte le loro varianti e questa me la segno proprio!
    Fantastica!
    Baciiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gatina, questa torta è davvero buonissima! Resta soffice soffice e diventa molto alta, così oltre che soddisfare il palato soddisfa anche gli occhi. Provala e mi saprai dire!

      Elimina
  2. Questa torta l'ho fatta preparare da mia mamma (sono una bestia in cucina!) ed è BUONISSIMAAA!!! Grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, anch'io dicevo di essere una bestia in cucina, poi per la verità ho scoperto che più si fa e più ci si appassiona. Non sono una chef, ben inteso, e anzi faccio sempre piatti molto semplici, ma preparare da sè quello che si vuole da proprio tante soddisfazioni; prova e poi fammi sapere!
      Per quanto riguarda la torta, è talmente buona che ha sorpreso anche me!
      :-)
      Grazie a te per il commento e a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...