mercoledì 1 aprile 2015

Vendetta in tavola: la frittata con l'ortica

Siete mai stati punti da un'ortica? Non dite bugie: è praticamente impossibile, a meno che non viviate al Polo, che nella vostra vita voi non siate mai stati punti da questa pianta mentre passeggiavate in giardino, in un bosco o lungo un sentiero di montagna! Ebbene: adesso avete modo di gustarvi - letteralmente - la vostra vendetta, mettendo l'ortica in padella.
Oltre alla vendetta, poi, ci sono un sacco di buoni motivi per portare questa pianticella urticante in cucina: ad esempio, è ricca di vitamina C, silicio, ferro, manganese, potassio, acido folico e calcio, tanto per cominciare, oltre che di vitamina A e proteine. E poi ha una storia antichissima: pensate che già i Romani la utilizzavano sia come rimedio contro stanchezza muscolare e reumatismi sia come ingrediente in cucina.
Perchè dunque non prepararci una bella frittata all'ortica? La primavera è il momento migliore, perchè vanno utilizzati i germogli della pianta, prima della fioritura.
La parte più complicata della ricetta è la raccolta e la pulitura dell'ortica: bisogna stare attenti a non farsi pungere da tutti quei peletti urticanti! Fatto questo, la si lava, si staccano le foglie, le si sminuzza grossolanamente con la mezzaluna e le si mette a saltare in padella per qualche istante: il calore della cottura distrugge i peli urticanti e ci assicura un pasto in tutta tranquillità.
Prepariamo poi le uova sbattute con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e le uniamo all'ortica in padella. Facciamo dorare per benino entrambi i lati della nostra frittata, impiattiamo e... gustiamo la nostra vendetta!

2 commenti:

  1. La frittata di ortica è un "calssico" della cucina selvatica e la faccio spessissimo in questo periodo.
    Anche io mi prendo la mia vendetta: da bambina, inseguendo un aquilone, sono entrata letteralmente in un campo di ortiche che era alto quanto me (io avrò avuto 5 anni). Avevo ponfi in tutto il corpo. Era estate, avevo una maglietta a maniche corte e pantaloncini corti... Ricordo ancora adesso, dopo più di 40 anni, i pianti e il dolore. Si...si... MI VENDICHERò!!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, Francesca, poverina! Chissà che sofferenza! Credo proprio che nessuno meglio di te possa desiderare di gustarsi questa vendetta! Che altro dire?... Buon appetito!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...