giovedì 30 aprile 2015

Il cioccolato fa bene alla dieta

Più che una buona notizia, questa è squisita: il cioccolato non soltanto non sarebbe proibito, ma, anzi, potenzierebbe gli effetti della dieta. A patto, però, che sia il cioccolato giusto, ovvero quello extra-fondente.
A sostenerlo non sono soltanto io, discretamente "fissata" con allenamenti e benessere ed irrimediabilmente innamorata di questa squisitezza, ma dei ben più autorevoli studiosi, autori di una ricerca tedesca secondo la quale consumare circa 40 grammi di cioccolato extra fondente al giorno, in abbinamento ad un regime alimentare adeguato ed al giusto quantitativo di attività fisica, farebbe perdere il 10% di peso in più rispetto alla sola dieta ipocalorica. Questo, almeno, quanto riportato dall'ANSA e ripreso da numerose testate giornalistiche nazionali (Il Secolo XIX, Donna Moderna, L'Espresso, tanto per citarne alcune).

La ricerca, realizzata dall'istituto di dietetica e salute di Mainz e pubblicata sulla rivista International Archives of Medicine, ha coinvolto tre gruppi di persone: al primo è stata assegnata una dieta povera di carboidrati, al secondo la stessa dieta abbinata a 42 grammi di cioccolato extra fondente al giorno, mentre al terzo gruppo non è stata data alcuna particolare dieta. Al termine della sperimentazione è risultato che sia il primo che il secondo gruppo avevano perso peso rispetto al terzo, ma anche - e qui sta il dato sorprendente - che il gruppo di "mangiatori di cioccolato" aveva perso mediamente il 10% di peso in più rispetto ai "colleghi di dieta" del primo gruppo. 
I benefici, poi, non si limitavano alla sola bilancia: il gruppo che aveva assunto regolarmente piccole quantità di cioccolato presentava un umore migliore (e questo non è difficile da credere), ma anche livelli di colesterolo più bassi e riferiva di riposare molto meglio. Non solo: l'assunzione di cioccolato fondente aiuta enormemente anche a mantenere il peso raggiunto, consolidando il successo della dieta e rafforzando l'autostima delle persone che, così, si sentono più motivate a continuare "sulla retta via" del mangiare e viver sano.

Come detto, però, non tutto il cioccolato si rivela amico della linea, anzi; il cioccolato al latte, quello bianco e quello contenuto nelle merendine non sono affatto benefici e continuano ad essere inseriti a pieno diritto nella "lista nera" dei cibi da evitare da parte di chi desidera perdere peso. L'unico cioccolato amico della bilancia è quello che contiene almeno l'80% di cacao, facile da trovare e distinguere dai suo "parenti proibiti" perchè la percentuale di cacao è sempre indicata sulle etichette dei prodotti commercializzati in Italia.
Il cioccolato "nero", dunque, aiuta a perdere peso più velocemente, ma non da solo: non bisogna dimenticare, infatti, che lo studio è stato condotto su dei soggetti che stavano seguendo una dieta povera di carboidrati. Questa ghiottoneria si potrebbe rivelare un acceleratore del dimagrimento e la strategia, furba e golosa al tempo stesso, sarebbe quella di mangiare i 40 grammi giornalieri al termine di uno dei quattro pasti della giornata o, come faccio io, prima degli allenamenti di T'Ienshu per darmi la giusta carica.

Aggiornamento: purtroppo il 29 maggio è stato reso pubblico che questo studio altro non era che una bufala o, meglio, un'operazione giornalistica tesa a smascherare le falle del giornalismo (per sapere tutto, o quasi, cliccate qui). Mi scuso per aver abboccato, pur avendo verificato la "veridicità" dell'informazione cercando conferma su più testate nazionali (le quali, evidentemente, la fonte non l'avevano verificata...).
Ciò non toglie che il cioccolato fondente sia una squisitezza e che vada preferito ad altri dolci se si desidera perdere o mantenere il proprio peso. 

4 commenti:

  1. Io di diete e altre diavolerie simili non ne so molto. Ho sempre agito secondo il pensiero che se ti muovi e consumi più di quello che mangi allora può mangiare di tutto (naturalmente se si parla di un individuo sano). E sono certa che la cioccolata fa bene e non fa ingrassare. Non ci rinuncio mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oriana, anch'io mi muovo seguendo il principio del ben-essere, ovvero sia dando soddisfazione sia al corpo che allo spirito, senza eccessi nè rinunce. L'equilibrio marziale lo ritrovo anche nel piatto, insomma.
      Però credo che questa notizia circa la cioccolata possa essere d'aiuto a molte persone che troppo spesso si mortificano anima e corpo con diete impossibili. O, almeno, lo spero.

      Elimina
  2. Eccomi carissima Amica! Letto tutto d'un fiato e condivido il tuo post su fb! <3<3<3<3<3<3
    Bacissimi e Grazie, davvero di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mony, sono davvero felice del tuo ritorno! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato e condiviso questo post.
      Grazie a te e un abbraccio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...