mercoledì 9 luglio 2014

Estate, la medicina tradizionale cinese in tavola

La medicina tradizionale cinese segue la regola della natura che prescrive "nascita in primavera, crescita d'estate, raccolto in autunno e riposo in inverno" e raccomanda che ogni essere umano, per vivere in salute e a lungo, segua questi ritmi così da trascorrere la propria esistenza in armonia con la natura; ogni organo del nostro corpo, però, secondo la tradizione orientale è collegato ad uno dei cinque Elementi, fattore da tenere in grande considerazione per assicurarsi il benessere.

In estate, secondo i cinque Elementi, il fuoco divampa, la terra lavora, il legno riposa, l'acqua scarseggia ed il metallo muore; questo significa che la mente - collegata al fuoco - è estremamente attiva ed agitata, stomaco e milza - corrispondenti alla terra - lavorano a pieno ritmo mentre il fegato - collegato al legno - riposa e le reni - relative all'acqua - possono indebolirsi, mentre i polmoni - corrispondenti al metallo - vanno in affanno e soffrono.
Per placare i malesseri che possono insorgere in estate, la medicina tradizionale cinese raccomanda l'assunzione di alcuni alimenti, come, ad esempio, le giuggiole ed i semi di loto per calmare la mente ed assicurare il benessere degli altri organi, ma anche mais, legumi, sedano, cipolle, mele e pesce. Particolarmente raccomandati sono l'anguria o cocomero, che secondo la tradizione combatte i malesseri collegati all'eccessivo calore come la ritenzione di liquidi, il mal di gola e le ulcere orali; ottimo anche il cetriolo, considerato un eccellente dissetante e ritenuto ideale per espellere tossine ed equilibrare le funzioni intestinali. Dissetante e gustosa, la pesca andrebbe consumata in grandi quantità: secondo la medicina tradizionale cinese questo frutto agevola la digestione, lubrifica l'intestino e rinvigorisce il sangue, tanto che si raccomanda di mangiare due pesche sia dopo pranzo che dopo cena.

Infine, le zucchine amare (conosciute anche come melone amaro, kugua o kerala), ritenute ottime per contrastare il calore, aiutare ad espellere tossine, alleviare la stanchezza e persino indicate per migliorare la vista.
E' anche importante assicurare al corpo il necessario riposo quotidiano, evitando di andare a dormire troppo tardi; la medicina tradizionale cinese raccomanda poi di alzarsi alle 6.30 del mattino e di fare attività fisica. A tavola, meglio evitare gamberetti, carni grasse e cibi troppo salati, ma anche il tuorlo d'uovo.

2 commenti:

  1. Insomma, abbiamo un'ottima scusa per fare spanciata di anguria e pesche (e anche ciliegie, fragole, sono sicura che ogni frutto estivo ha il suo beneficio, ed è per questo che me ne mangio a vagonate, non è la gola, no no :-D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cincia, ma certo che non è la gola! E' che noi siamo molto attente alla nostra salute, ecco. :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...