venerdì 21 marzo 2014

Donne e Kung Fu, Zhang Ziyi

Zhang Ziyi, giovane, bellissima e di talento, potrebbe forse essere considerata una vera icona del Kung Fu moderno ed evidente dimostrazione del fatto che arti marziali e femminilità sono perfettamente compatibili. Peccato, però, che lei al Kung Fu ci sia approdata quasi per caso.
Sebbene sia diventata famosa in tutto il mondo proprio per aver recitato in film incentrati sul Kung Fu come "La tigre e il dragone", "La foresta di pugnali volanti" e sia stata la spietata Hu Li in "Rush Hour 2" a fianco di Jackie Chan e di Chris Tucker, infatti, la bella Ziyi ha iniziato la sua carriera come... ballerina.
Da piccola, in effetti, era minuta e gracilina così i suoi genitori decisero di farle frequentare un corso di danza per irrobustirla. La determinazione di Ziyi emerse ben presto e la portò a diventare, nel 1994, campionessa nazionale di danza, ma dopo questo successo, a soli 15 anni, lei decise di intraprendere la carriera di attrice e si iscrisse all'Accademia Centrale d'Arte Drammatica di Beijing; fu proprio lì che venne notata ed iniziò la sua carriera cinematografica.
Interprete anche di "Memorie di una geisha" e del recente "The Grandmaster", basato sulla vita del Maestro di Wing Chun Yip Man, Zhang Ziyi è emersa come dominatrice assoluta della classifica - stilata dal cinese Bazaar Magazine - delle donne cinesi più di successo nel mondo dello spettacolo; notorietà e successo, però, le hanno attirato anche non poche antipatie, tanto che nel 2012 fu al centro di uno scandalo a sfondo sessuale, accusata di essersi prostituita per quattro anni con un esponente di spicco del Partito Comunista cinese, Bo Xilai.
L'attrice ha ovviamente respinto le accuse e dato mandato ai propri legali di agire contro il giornale di gossip locale che ha dato il via allo scandalo, ma le chiacchiere, si sa, vanno a braccetto con la notorietà, tanto che le sono stati attribuiti, in tempi diversi, anche flirt con il regista Zhang Yimou - all'epoca sposato con un'altra bellissima del grande schermo, Gong Li - e con Jackie Chan. Sempre molto restìa a parlare della propria vita privata, l'unico legame più o meno ufficiale attribuitole è quello con il multimiliardario israeliano Vivi Nevo.
Fuori dal gossip e tornando al Kung Fu del titolo, però, c'è poco da dire: Ziyi, dal carattere di ferro e forgiata dalla disciplina della danza, esegue le scene di combattimento con la stessa bravura e grazia con cui eseguirebbe una coreografia, ma probabilmente sarebbe del tutto incapace di mettere in pratica tecniche di autodifesa in caso di una reale aggressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...