lunedì 11 novembre 2013

Ruba mele e noci, pensionato denunciato

La sensazione, spiacevole, è quella di vivere in un Paese rovesciato, un Paese in cui chi lavora perde diritti a beneficio di chi raggira o fa la voce grossa.
Recentemente la cronaca ha riportato la vicenda di un'amministratrice di condomini che nel Comasco è... scappata col bottino: centinaia di migliaia di euro, pare, derivanti dalle bollette e dalle tasse che i residenti di Cernobbio, Maslianico e Tavernola pagavano regolarmente e che lei, invece di versare, ha intascato e, verosimilmente, fatto sparire oltre confine in Svizzera. Scomparsa lei, scomparsi i soldi, restano i condomini onesti e turlupinati, che si ritrovano ora migliaia di euro di debiti sul groppone.
E il dato più sconfortante, forse, è che l'opinione pubblica tende quasi a lodare questa ladra, così scaltra da far fesse decine di persone oneste, invece di condannarla. Un'Italia capovolta, dicevamo, in cui bene e male hanno perso il loro senso, un Paese in cui si loda il disonesto e ci si accanisce con l'onesto, condannato a fare la figura del povero fesso.

Rubare è sbagliato. Lo dicono le regole morali, civili e religiose. Se ve ne infischiate delle une, magari vi importerà delle altre. Rubare è sbagliato. Punto.
Ma se rubare migliaia di euro di tasse e bollette è deprecabile, forse è più comprensibile e giustificabile rubare un panino per fame. Probabilmente è questo ciò che ha pensato un pensionato di Imperia che, a inizio novembre, si è infilato alcune noci in tasca: era all'interno del supermercato Eurospin della città, ha messo nel sacchetto di plastica alcune mele, le ha pesate e poi ne ha aggiunte altre. Ed ha anche afferrato una manciata di noci e se le è infilate in tasca. Bottino totale: 4 euro circa.
Ma gli è andata male: colto sul fatto, è stato denunciato dai dirigenti del supermercato, che hanno fatto intervenire le forze dell'ordine, le quali non hanno potuto far altro che verbalizzare l'accaduto. Secondo quanto emerso, e riportato dall'ANSA, l'uomo avrebbe agito "spinto dalla fame" - ipotesi piuttosto verosimile, considerata la natura della merce sottratta - ma l'evidente bisogno del pensionato non ha trattenuto gli alti papaveri dell'Eurospin dallo sporgere denuncia.

L'Italia sta attraversando un periodo di crisi profonda e, al di là delle strumentalizzazioni e delle letture che di volta in volta ne danno i diversi partiti politici a seconda del proprio tornaconto, la realtà vera emerge dalla cronaca: una cronaca che ci racconta di piccoli imprenditori che non riescono più a pagare gli operai, che per loro sono come una famiglia, e piuttosto che licenziare scelgono di suicidarsi; una cronaca che ci parla di famiglie in cui entrambi i genitori perdono il lavoro e si ritrovano a vivere in auto con i propri bambini, perchè una casa non l'hanno più; una cronaca che ci riporta storie di pensionati che, nel migliore dei casi, aiutano i figli quarantenni precari dando loro una paghetta come facevano quando erano ragazzini e che, nel peggiore dei casi, si ritrovano costretti a rubacchiare al supermercato, troppo orgogliosi per chiedere l'elemosina o andare alla Caritas.
Proprio le diverse Caritas diocesane sparse sul territorio italiano hanno evidenziato che, a differenza del passato, ora non sono più soltanto gli immigrati a rivolgersi a loro per un pasto caldo o un paio di pantaloni, ma sono sempre più numerosi gli italiani che si incolonnano davanti ai centri di distribuzione. E recentemente Coldiretti ha stimato che quest'anno gli italiani che non potranno permettersi pranzi e cenoni di Natale saranno oltre 4 milioni, il 10% in più rispetto allo scorso anno (vale a dire un povero in più ogni 10 persone), mentre dalla stessa ricerca Coldiretti-Ixè emerge che ci sono 428.587 bambini indigenti con meno di 5 anni d'età.
La medesima indagine mette anche in luce come, però, sia aumentata la solidarietà: dal 2007 al 2012 il numero di italiani che ha aiutato, con volontariato e donazioni, i concittadini meno fortunati è aumentato del 22%. Una solidarietà che, a quanto pare, non ha sfiorato neppure lontanamente il supermercato di Imperia.
Rubare è sbagliato, lo è sempre e comunque, ma forse perdere completamente il senno e smarrire la propria umanità di fronte ad un anziano bisognoso è peggio.

4 commenti:

  1. Hai ragione: viviamo in un paese rovesciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davide, a volte (piuttosto spesso, per la verità) mi domando se non sono io la "rovesciata", dato che a quanto pare la mia è una voce fuori dal coro.

      Elimina
  2. Condivido parola per parola. E' tutto così triste... Però, mi meraviglio come ancora il paese non sia esploso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, credo che storicamente il popolo italiano sia incapace di esplodere. Anche andando a ritroso nella Storia, non mi pare di ricordare nulla di vagamente equiparabile alla Rivoluzione Francese; forse, con buona pace dei nostri avi dell'Impero Romano (i quali comunque seguivano un capo, ricordi "panem et circenses"?), ormai siamo biologicamente progettati per la sottomissione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...