sabato 16 febbraio 2013

Un premio... anzi, due!

Ringrazio Davide Quetti che mi ha passato questo premio


e buona buona mi appresto a rispondere alle domande.
Qual è la cosa che vi piace fare di più da sempre? Non ce n'è una sola, dipende dal momento e dall'umore... Di certo mi piace moltissimo scrivere e credo che questo sia abbastanza chiaro, ma mi piace tanto anche perdermi in luuuuunghe passeggiate nei boschi, mi piace molto allenarmi e sentire ogni muscolo del mio corpo che lavora, mi piace dormire a lungo e pigronzolare rigirandomi tra le coperte al calduccio, mi piace leggere, mi piace camminare nella neve, mi piace scattare fotografie e la lista potrebbe continuare ancora a lungo.
Qual è il posto che vi piacerebbe vedere ma da sola? In realtà nessuno, perchè mi piacerebbe condividere la gioia di quella bellezza con la persona che amo. E, per di più, dopo un viaggio abbastanza lungo che mi ha portata in giro per diverse città, ho scoperto che certe mete si apprezzano infinitamente di più vedendole in tv che non andandoci di persona.
Nel campo artistico cosa vi piacerebbe saper fare? Nulla. Credo che ciascuno nasca con un particolare dono e che io non sarei mai stata un Caravaggio o un Brahms lo si è capito ben presto. Nutrivo qualche speranza per il Pulitzer, da adolescente, ma - ammesso e non concesso che il giornalismo possa essere considerato "arte" - anche questa chimera è sfumata quando ho iniziato a scrivere davvero per un giornale locale e se la prosa non è il mio forte, la poesia è anche peggio: ho sempre trovato mortalmente noiosi i componimenti che ci facevano sezionare ed analizzare a scuola, come se l'emozione di un momento potesse davvero venir trascritta e, peggio ancora, compresa da un adolescente che la legge svogliato qualche secolo dopo... Il mio dono devo ancora capire quale sia, ma mi sento di escludere che possa avere a che fare con una qualunque delle Muse. 
Seguite la moda o preferite creare su di voi quella che più vi si addice? Decisamente non seguo la moda. Anche per un semplicissimo fatto fisico: quella che addosso ad una modella è una minigonna da urlo su di me diventerebbe una maxigonna che mi sfiorerebbe le caviglie! Sono "alta" un metro e mezzo o giù di lì e non ho la benchè minima intenzione di campare a gambi di sedano e lattuga per entrare in quei "cosini" disegnati dagli stilisti. Non sono anoressica, grazie a Dio, e certamente non intendo diventarlo per seguire i dettami di qualche stilista ginofobico.
Qual è lo sporto che potendo avreste intrapreso come carriera sportiva? Nessuno. Mi piace moltissimo pattinare sul ghiaccio, ma non lo farei di certo per mestiere. Carolina Kostner, che è bravissima, ha incarnato - poveretta! - proprio questo mio modo di vedere quando si era trasferita negli USA: troppa pressione, troppa competizione senza limiti, l'atleta che deve diventare una sorta di automa con in testa soltanto il podio. Con il risultato che o cadi nella trappola del doping o, come è accaduto a Carolina, vieni criticata ferocemente da fans e stampa e soprannominata "Cadolina". Una pressione atroce, capace di portarti ad odiare ciò che più amavi. Carolina ha avuto la forza di rialzarsi, voltare pagina, tornare in Germania, tornare a vincere e soprattutto tornare a sorridere. Ma molti giovani atleti non hanno questa sua stessa forza e si perdono.
Quindi, no grazie: niente sport professionista per me, convinta come sono che lo sport debba essere innanzi tutto divertimento e un aiuto per una crescita sana ed equilibrata.
Cos'è che ascoltando o vedendo vi emoziona o vi ha emozionato di più nella vita? Sarò melensa, ma mio marito. Non solo nel giorno del nostro matrimonio, ma in un sacco di occasioni prima del "sì" e in una valangata dopo, nelle piccole cose quotidiane.
Cosa scegliete come relax quando siete stanchi di tutto? Senza dubbio doccia e divano o, in alternativa, doccia e letto. Se il relax deve essere da sveglia, invece, in compagnia di una buona tisana e di un almeno altrettanto buon libro.
Tra cinema, teatro o una sala da ballo o una discoteca se siete giovanissimi cosa scegliereste? Oddio, posso passare alla domanda dopo? Va beh, se proprio devo scegliere: teatro. Ma sono minimo vent'anni che non ci metto piede. Al cinema mi capita di andarci con maggior frequenza, ma non per mia iniziativa.
Il vostro ricordo più bello? Tanti! Non ne ho uno solo! Nella top ten però ci sono senza dubbio il giorno in cui ho conosciuto Davide e mi sono allenata con lui per la prima volta, quello in cui mia sorella è diventata mamma per la prima volta, quando sono andata a pattinare sul ghiaccio con Giorgia... e tanti altri ancora!
Una persona che non dimenticherete mai lasciando fuori la vostra famiglia? Gesù Cristo, se devo sceglierne soltanto uno. Se posso ampliare il numero, ce ne sono altre tre, nessuna delle quali conosciuta personalmente: Dante Alighieri per la sua Commedia, davvero divina; Socrate, per aver tracciato la storia senza aver lasciato tracce (ciò che abbiamo di lui l'abbiamo grazie al discepolo Platone); Madre Teresa, la più potente rivoluzionaria dei giorni nostri.
Siete soddisfatte della vostra vita o avete un sogno nel cassetto? Soddisfatta. Se ho un sogno, lo levo dal cassetto e cerco di realizzarlo.

Ok, così ho risposto alle 11 domande; adesso devo formularne io altre 11 e passare la "nomination" a 11 blogger (la metà almeno dei quali, se li conosco un pochino, mi odieranno per questo!)
1. Perchè hai dato questo nome al tuo blog?
2. Perchè hai deciso di aprire un blog?
3. Qual è la cosa che più ti piace fare?
4. Qual è il cibo per il quale rischieresti un'indigestione e quale invece non vorresti nemmeno vedere?
5. Puoi portare due cose (non persone!) con te su un'isola deserta, quali scegli?
6. Il tuo libro e il tuo film preferiti sono...?
7. Qual è il tuo ricordo più bello?
8. Qual è il tuo incubo peggiore?
9. Se fossi un animale, quale saresti?
10. Se potessi avere un superpotere, quale sceglieresti?
11. Varie ed eventuali... (dì ciò che vorresti si sapesse di te)

E adesso le 11 nominate:
Ilaria

Poi, passando da Annina per lasciarle la nomination, ho scoperto di essere stata a mia volta nominata per un altro premio! Pazzesco, eh?

Il premio

Quindi, devo scrivere 7 cose su di me e nominare 15 blogger con meno di 200 iscritti. Va beh, cominciamo con le sette cose, magari facendo in modo che non siano le stesse 7 dell'altra volta...
1. Faccio un sacco di errori, ma cerco di far in modo che almeno siano sempre errori nuovi!
2. Tra rimpianti e rimorsi, sicuramente preferisco aver rimorsi. Che poi comunque non ho, perchè se ho agito in quel modo significa che in quel momento quello era l'unico modo per me giusto di agire.
3. Sono convinta che il caso non esista.
4. Non ho ancora capito quale sia il mio scopo nella vita, ma nel frattempo cerco di imparare il più possibile.
5. Visto che la destinazione è certa, cerco di godermi il viaggio.
6. La mia aspirazione è quella di essere un buon essere umano.
7. Mi piacerebbe riuscire a mettere in pratica il Medita.

Per quanto riguarda i 15 blogger da nominare, visto che non so quanti lettori abbiano, nomino alcuni blogger che mi piacciono e che seguo:
Serena, che spero indichi i Sette Segreti del Kung Fu! ;-D
Walter, che secondo me di cose interessanti da dire ne ha ben più di 7!
Mony, che certamente saprà sorprendermi!
Davide, perchè sono curiosa di leggere le 7 cose marziali che tirerà fuori!
Chiara di Vedersehensee, capace di rivelazioni magiche!
Chiara del Soffitto..., perchè sono curiosa di vedere cosa saprà inventarsi!
La Leggivendola, che spero indicherà 7 libri imperdibili!
Nuvoleblu, perchè... perchè sì!
Elena, che spero ci regali 7 splendide foto!

Lo so, non sono 15, ma se qualcuno dei nominati per il premio precedente vuole accodarsi o se qualcuno che passa di qui vuole continuare... è il benvenuto!

18 commenti:

  1. Viviana ma complimenti!!! Hai risposto a queste domande in maniera davvero originale e profonda. Mi è piaciuta soprattutto la risposta sulla "persona che non dimenticherete mai"... ma anche quella sullo sport! Anche io nel blog di pasticceria ho risposto a queste domande, tempo fa. Buonissimo weekend!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Viviana,

    complimentissimi per i premi ^_^

    Mi ha fatto proprio tanto piacere conoscerti meglio,

    ti ringrazio per avermi assegnato il Liebster Award,

    sei gentilissima,

    ti auguro buona serata e buon weekend,
    bacioni ^.^

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie! Ora provo a rispondere, e interessanti le tue risposte!

    RispondiElimina
  4. (e comunque ricche e belle le tue risposte! compliments!!)

    RispondiElimina
  5. Grazie ancora :)
    Fa piacere sapere di non essere l'unica tappa della blogosfera, condivido le tue magagne xD
    Condivido anche le risposte 5 e 6.
    Vedrò di fare del mio meglio per consigliare libri meritevoli ù_ù/

    RispondiElimina
  6. ciao. grazie per aver pensato a me ...però devi avere pazienza è un periodo davvero incasinato...ma vedrai che sette foto arriveranno:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana, grazie mille del premio! Mi hai fatto un bello scherzo però... Io non sono brava come te in queste cose infatti negli ultimi mesi ho fatto la scelta di non girare i premi per concentrarmi di più sui post.
    Rispondo alle tue domande da qui, spero non ti dispiaccia:
    1. Perchè hai dato questo nome al tuo blog? Gli argomenti che tratto girano attorno al mio giardino o a ciò che ho imparato o osservato grazie ad esso, da qui il nome "Il mondo in un giardino"; vedi "Perchè un blog"
    2. Perchè hai deciso di aprire un blog? Per condividere foto e passioni inizialmente con le vecchie amiche, poi con sempre nuovi amici!
    3. Qual è la cosa che più ti piace fare? Viaggiare, visitare giardini, osservare i comportamenti animali, ascoltare musica, scrivere, guardare film, dormire e mangiare..;-)
    4. Qual è il cibo per il quale rischieresti un'indigestione e quale invece non vorresti nemmeno vedere? Adoro la pizza e le patatine, non mi piacciono l'uva passa, le ostriche e il coriandolo. Non mangio per scelta la cacciagione.
    5. Puoi portare due cose (non persone!) con te su un'isola deserta, quali scegli? Io non ci voglio andare su un'isola deserta!!! Porterei qualcosa che mi permettesse di tornare a casa!
    6. Il tuo libro e il tuo film preferiti sono...? Ce ne sono tanti in relazione alle diverse fasi della mia vita. Da bambina ho adorato Piccole donne e Il giardino segreto, intorno ai vent'anno I pilastri della terra e negli ultimi anni tutti i libri in cui le donne sono protagoniste!
    Il film ovviamente è: Ricomincio da capo!
    7. Qual è il tuo ricordo più bello? La dichiarazione d'amore da parte di mio marito!
    8. Qual è il tuo incubo peggiore? Purtroppo ho un'unica fobia, i ladri; il mio incubo peggiore è svegliarmi con i ladri in casa, infatti ho messo l'allarme!
    9. Se fossi un animale, quale saresti? Franci, mio marito, dice sempre che sono un mix di diversi animali, l'elefante, il gorilla e il koala. Chissà cosa vorrà dire....
    10. Se potessi avere un superpotere, quale sceglieresti? Sicuramente l'invisibilità!
    11. Varie ed eventuali... (dì ciò che vorresti si sapesse di te)Credo di aver già occupato troppo spazio, quindi non ho nulla da aggiungere...;-)))

    RispondiElimina
  8. Ciao Viviana,
    grazie per il tuo premio. Risponderò sul mio blog quanto prima. Hai regalato ai miei lettori un post un po' più leggero degli ultimi. Probabilmente te ne sarann grati.

    RispondiElimina
  9. Grazie Vivi per la citazione e per il premio :-)
    Un abbraccio,
    Wal

    RispondiElimina
  10. Vivi grazie mille per la nomination! Sto scrivendo il post ma mi ci vorrà un pò di tempo stavolta! Un abbraccio e grazie mille davvero, Anna

    RispondiElimina
  11. * Bellissimi premi che ti sei giustamente meritata e grazie a quali ci hai fatto scoprire qualcosa di te!!!
    * Mi scuso per il ritardo (non connessione) e ti ringrazio per avermi assegnato questo premio inaspettato e che ho subito postato qui
    * Al più presto ne farò un post (al momento mi sono segnata le domande a cui rispondere)
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  12. ehehe Vivi, mi hai fatto ridere quando hai detto che la metà dei destinatari del tuo premio ti avrebbe odiata.
    Non ti odio affatto! però lo sai come la penso ci ho scritto pure un post!
    Prendo esempio da Ilaria, rispondendo qui:
    1) perché mi sento verde e anche blu, perché amo la natura e il mare innanzitutto, con tutte le creature meravigliose che li abitano.
    2)quello che ho ora è la prosecuzione "terrestre" del mio blog "marino", diario di bordo delle mia vita in barca a vela.
    3)rispondere" vivere" è banale? se si, allora rispondo qualcosa di simile "vivere il mare".
    4)la pizza, senza dubbio, e non potrei mai mangiare la cotica di maiale o il cervello fritto.
    5)porterei un coltellino multiuso un desalinizzatore per l'acqua, così da sopravvivere.
    6)libro e film preferiti... difficilissimo scegliere:Libro La mia famiglia ed altri animali, di Gerald Durrel, mi ha fatto tanto ridere e ha aperto le cateratte alla "libridine", nel mio ricordo è il primo libro che ho comprato per conto mio, millenni fa, dopo gli anni dell'adolescenza passati a leggere Agatha Christie, e Film Avatar perché Pandora è il pianeta dove vorrei vivere come una Na'vi.
    7)un abbraccio di mio padre in un giorno speciale
    8)gli incidenti d'auto
    9)un cetaceo
    10)quello di pacificare gli animi delle persone
    11) direi che basta, no?
    baci!

    RispondiElimina
  13. @ tutti, mamma mia ma quanti sieteee?!? Che carini siete stati a rispondermi, grazie!
    Grazie a chi ha apprezzato le mie risposte, grazie a chi è stato felice per il premio, a chi si appresta a trovare un attimo per scrivere un post a sua volta e a chi ha preferito rispondere direttamente qui nei commenti. Grazie a tutti!

    RispondiElimina
  14. VIVIANA che dire... GRAZIE! :*)
    M'acchiappo il premio e me lo porto quatta quatta nel mio blogghino della dieta poverino :DDD
    Da quel che scrivi, nel primo premio che ti hanno assegnato, sono strafelice di averti incrociata in questo vastissimo mondo di blogger! ^^
    Condivido molte delle cose che pensi!

    POI: m'hai fatto ricordare che il primo premio (quello delle 11 domande) m'era stato assegnato un pò di tempo fa da un'altra amica blogger ma per il blog delle ricette e, mea culpa, non l'ho ancora esposto... ehemmm mentre questo secondo premio (Versatile Blogger) che mi doni tu, l'ho ricevuto taaaaaaaanto tempo fa ma lo riesporrò rispondendo di nuovo alle domande e poi andrò a rileggermi cosa scrissi la prima volta... così vedremo cos'è cambiato :DDD
    Un abbraccio Cara!

    RispondiElimina
  15. @ Gata, sono contenta anch'io d'averti incontrata e non vedo l'ora di leggere che ne dici... :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...