lunedì 17 dicembre 2012

U.E.F. Total Combat, le arti marziali natalizie a Saronno

L'ultimo appuntamento targato 2012 dell'Accademia Marziale Saronno è passato e, dal mio modesto punto di vista, è andato molto bene. Nonostante la neve, nonostante il ritardo dell'aereo del Maestro Mario Rama, nonostante i capricci dei treni, nonostante mille piccoli e meno piccoli imprevisti, alla fine quello che abbiamo vissuto è stata una grande festa marziale, fatta di tante persone unite dalla comune passione per le arti marziali che, con grande rispetto reciproco, hanno collaborato per due giorni.

Sabato 15 il Maestro Rama ha diretto lo stage di M.M.A. Total Combat e, come ho avuto modo di dirgli, "mi ha stupita con effetti speciali" scegliendo di presentarsi sul tatami in kimono e decidendo di incentrare buona parte dell'incontro sull'applicazione di leve articolari: uno studio approfondito di quella che è la tradizione marziale dell'Hapkido e che si ritrova, con nomi e leggere modifiche, in molte altre arti marziali che utilizzano le leve articolari, incluso il nostro stile di Kung Fu.

Oltre ai nostri ragazzi "di casa", allo stage hanno preso parte numerosi Maestri, Istruttori e atleti provenienti da diverse regioni italiane: Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Sardegna... Ciascuno con il proprio bagaglio tecnico, ciascuno con l'umiltà indispensabile per chi desidera apprendere e approfondire qualunque disciplina (dentro e fuori il tatami. Avete presente il racconto zen della ciotola piena?).
Una grande distensione e serenità, uno spirito di collaborazione e di reciproco rispetto, una diffusa sensazione di benessere: questo è stato il clima nel quale mi sono immersa sabato pomeriggio e, con grande gioia, questo è stato il clima che ho ritrovato anche il giorno successivo, quando si sono disputati i combattimenti di Thai Boxe Light e di Submission.

Quanto sia difficile conservare la sportività in certe occasioni è sotto gli occhi di tutti: basta pensare alle risse che si scatenano, fin troppo spesso, per un risultato calcistico! A maggior ragione, dunque, si può essere portati a temere cali di sportività laddove i contendenti stessi, per vincere, devono tirare calci e pugni o costringere l'avversario a terra immobilizzandolo con una leva o uno strangolamento!

Invece, anche in questo caso, sono rimasta stupita "da effetti speciali". Tutti gli incontri sono stati caratterizzati da grande rispetto e sportività oltre che da sano agonismo, sebbene - va detto per amor di verità! - l'incontro di Thai Boxe tra l'atleta di casa Antonio Di Muro e l'ucraino pluripremiato Oleksii Mylenko di "Light" avesse proprio pochino... Niente gomitate ed escluso il ko, nel pieno rispetto del regolamento, ma calci e pugni si sentivano eccome!
Circa le gare ed i loro esiti non aggiungo altro: a breve verrà realizzato un video che, ovviamente, pubblicherò su queste pagine.

Buoni i risultati dei nostri atleti, che hanno saputo tenere alto il nome dell'Accademia Marziale Saronno non soltanto disputando dei combattimenti tecnici e puliti, ma anche dimostrando rispetto delle regole e degli avversari. Insomma: una bella esperienza davvero, che speriamo di ripetere in futuro!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...