venerdì 3 agosto 2012

L'incredibile storia di Soia e Tofu



Che sia comodamente sdraiato sul divano di casa o acciambellato al riparo dal sole sotto un'automobile, che sia un raffinato discendente di antenati blasonati o un figlio dell'amore libero nato in un vicolo sudicio, una cosa accomuna ogni gatto: la leggerezza. Agli occhi di chi osserva, un gatto apparirà sempre come una creatura alla quale sono estranei gli affanni della vita. Forse anche per questo suo distacco da tutto quanto sia terreno è stato, alternativamente, visto come divinità o perseguitato come incarnazione del demonio.

Eppure essere un gatto a volte è tutt'altro che semplice. Soprattutto a Pechino. Se ne accorgono ben presto Soia e Tofu, i protagonisti di questo libro. Soia è il figlio unico di una micia "cittadina modello" della nuova Cina, ben pasciuto e amatissimo dall'anziana Nai Nai che lo chiama "piccolo imperatore", aspirante miglior cacciatore al mondo di libellule, pelo fulvo e carattere baldanzoso; Tofu non è da subito Tofu: lei è nata come Numero Tre, unica femmina in una cucciolata di quattro gattini partoriti in un bidone dei rifiuti da una micia che li ama tantissimo ma che fatica a procurare cibo per tutti e diventa ogni giorno più magra e stanca.

Il Piccolo Imperatore e Numero Tre non potrebbero essere più diversi tra loro, eppure un giorno le loro strade si incontrano, quando vengono separati dalle rispettive famiglie e adottati da una coppia di waiguo ren, stranieri; vengono portati a vivere nella stessa casa e viene loro messo un nuovo nome. Soia, più esperto del mondo umano e sicuro di sè, guida la ritrosa Tofu nell'universo sconosciuto di queste bizzarre creature così poco abili a comunicare e comprendere il linguaggio felino.

Questo romanzo racconta una storia toccante, da leggere a mente aperta e senza preconcetti, per scoprire che gli animali protagonisti di questo libro non sono poi tanto diversi dagli esseri umani, con le proprie personalità e convinzioni, ma soprattutto il loro costante bisogno di verità, giustizia e amore. Un romanzo ricco di riferimenti alla Cina di ieri e di oggi, che non a caso include un piccolo glossario; un simpatico racconto adatto ai bambini, che lo vivranno come una favola nuova e diversa dal solito, un  romanzo che regala spunti di riflessione agli adulti che sentono la necessità di comprendere meglio chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.

Titolo: L'incredibile storia di Soia e Tofu
Autore: Aiyar Pallavi
Traduttore: Monica Pesetti
Editore: Feltrinelli
Anno di edizione: 2012

Il parere del nostro esperto del settore felino

La Cina non è sempre benevola nei confronti di noi gatti. Be', forse tutto sommato va persino peggio ai cani, con la storia di Yulin e via dicendo, ma quelli sono esseri inferiori e non è che me ne importi poi tanto di loro e, comunque, non è di politica che voglio parlare: queste sono cose da bipedi, in cui noi esseri superiori ci troviamo coinvolti nostro malgrado. Scalda il cuore, però, che dalla Cina arrivi questa storia di due miei simili, diversi tra loro quanto il giorno e la notte, ma accomunati dalla regalità del nostro sangue felino, una regalità che viene riconosciuta anche dal cane Bianchetto. E che pure la yunqi di cui parla spesso la Madame Wang del romanzo alla fine riconosce: la fortuna arride tanto a Soia quanto a Tofu, tanto a chi l'ha avuta sin dalla nascita quanto a chi ha saputo conquistarsela, perché la fortuna bisogna saperla acchiappare. E nessuno sa acchiappare le prede, anche le più sfuggenti, meglio di noi gatti.

8 commenti:

  1. Da un annetto curo un gattino randagio vicino casa, mi sono avvicinato così ai gatti...creature meravigliose!

    Scusa la latitanza :(

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!! voglio leggerlo, grazie vivib!!!

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi tenta da un po' *w* Anche perché sono estremamente gattara-inside xD

    RispondiElimina
  4. Titolo che stuzzica la curiosità... da leggere.
    Buongiorno Viviana cara... e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. @ Baol, sapevo già della tua "adozione micesca": hai fatto benissimo! I mici sono davvero animali splendidi e meravigliosi. Ti consiglio di leggere questo libro, credo ti piacerà! A presto! :-)

    @ Zion, leggilo sì! E' proprio una storia tenera e carina. A presto!

    @ Leggivendola, mantieni fede al tuo nome e leggi questo libro: nella biblioteca di una gattara non può mancare di certo! ;-)

    @ Vale, assolutamente sì! E' una storia che credo conquisterà anche la splendida gnometta, tra qualche tempo.

    @ Kai, che bello che ci sei ancora! Ben tornata nel mondo dei blog! :-D
    Dai, leggi questo bel libro e poi torna qui a dirmi che ne pensi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Viviana grazie per questa recensione!
    Io segno, anche perché in coda ce ne son sempre troppi, chissà come mai però, quelle sui gatti fanno un saltello in avanti senza difficoltà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miu Mia, sì, segnatelo questo libro e poi, magari, dopo la lettura, torna qui per farmi sapere che te ne pare. Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...