giovedì 17 giugno 2010

Fuorilegge al cacao


Nutella. Croce e delizia. Pare che il Parlamento europeo, ora, la metta a rischio. Pare che la crema al cacao più famosa al mondo possa diventare fuorilegge.
Pare.
Io, intanto, metto le mani avanti e vi avviso: per pane e Nutella son pronta a rischiare il carcere. Sappiatelo.

21 commenti:

  1. NOO!!! Non toccatemi la nutella!!!

    RispondiElimina
  2. sgrunt!
    Siamo in mano a dei folli!
    Aspetto da un momento all'altro che rendano obbligatoria anche la maglia della salute!
    Ma che vadano ad imbottirsi di ..... grasso-..... tutti quanti!

    RispondiElimina
  3. ma io non ho ancora capito il motivo per il quale si dovrebbe bandire la nutella dagli scaffali di un negozio. Devo essere sincera, non ho approfondito questa notizia che ho letto ieri sera scorrendo en passant le notizie del giornale. Comunque sia... sarebbe una grave perdita...

    RispondiElimina
  4. * Nutella! Tu poi, che hai fatto della crema alla nocciola la tua ragion d'essere o quasi... He! He! He! Mi sa che finiresti a fare il fuorilegge, comprando Nutella di contrabbando, pure tu come me!

    * Micia, davvero, qui si passa da un estremo all'altro! E' assurdo! Bisognerebbe puntare maggiormente su informazione, prevenzione e... buon senso. Tutto qui. Altro che vietare tutto ciò che può essere anche solo potenzialmente dannoso!
    Questa battaglia contro grassi, fumo, sale, zuccheri mi ha richiamato alla mente un film di cui avevo già parlato e che mi era piaciuto parecchio: Demolition man. Se hai tempo e voglia te lo consiglio. Mi darai ragione! ;-)

    * Anna, il motivo è semplice: ondata salutista. Semplicemente, visto che gli europei son pigri, non fanno sport, amano le schifezze e la vita sedentaria, invece di investire in informazione e prevenzione si pensa di abolire i cibi troppo ricchi di grassi o di zuccheri. ASSURDO!
    Non è certo la merendina o il pane con Nutella mangiato una volta ogni tanto che ti rende obeso o a rischio ipertensione! Speriamo che gli europarlamentari se ne rendano conto... se no, davvero, fin da ora, io cerco Nutella di contrabbando! (Tanto mi alleno, io! Vado in stazione a piedi, io! Faccio passeggiate portando a spasso il cane per ore, io! Tzè! E 'sti qui mi voglion togliere la Nutella?!?)

    RispondiElimina
  5. Seguendo questo ragionamento dovrebbero essere vietati tutti i cibi che mangiati in quantità esagerate fanno ingrassare, dal pane alla frutta secca. Nella dieta rimarrebbero ammessi solo cocomeri e bacche, forse.
    Che enorme strunzata 'sta proposta.

    RispondiElimina
  6. tranquilli potremo sempre continuare a mangiarci gli ogm... che rispettano standard elevati, secondo loro, rispetto al Nutella. Io non la mangio, nemmeno mi piace (lo so sono un caso raro) ma trovo assurdo che si cerchi, da un parlamento (che ne avrebbe di cose a cui pensare) DI RENDERCI TUTTI UGUALI E DECIDERE DI CHE MORTE DOBBIAMO MORIRE.
    Insomma... come dici tu, basterebbe un po' di buon senso.

    RispondiElimina
  7. non la mettono fuorilegge, la ferrero deve solo segnalare che nuoce alla salute e non può più FARE SPOT FUORVIANTI, che è la cosa peggiore. E' una garanzia per il consumatore in realtà, un pò come succede per le sigarette.

    RispondiElimina
  8. sono d'accord con ondalunga, la notizia è posta in modo scandalistico.
    In particolare l'AD della Ferreo dovrebbe solo starsene zitto, ho capito che gli interessi della propria azienda, ma lui critica il fatto che i consumatori siano INFORMATI che nella Nutella ci siano in eccesso zuccheri e grassi.
    E perchè no? Non è forse vero???

    Stai trnaquilla Vivib, non te la tolgono.

    RispondiElimina
  9. ps scusa i refusi! ho un improvviso attacco di dislessia da tastiera, che si mangia anche alcune parole! :P

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. @Ondalunga e Zion: l'intento sarà anche di tutela, nessuno lo mette in dubbio, ma portato avanti in questi termini dà quasi l'impressione che in commissione europea credano che tutti i consumatori sono dei perfetti idioti. Insomma, basta leggere l'etichetta che già c'è sui barattoli per accorgersi che la nutella è piena di grassi, olii e zuccheri artificiali, e mi sembra assurdo che ci sia bisogno di una delibera parlamentare per capire che forse non è molto salutare mangiarne mezzo chilo tutti i giorni. Senza contare, come dicevo, che per correttezza allora l'avvertimento di "pericolosità per la salute" dovrebbe essere applicato anche a tutte le merendine, i dolci industriali, le patatine, gli snack... e via discorrendo praticamente a qualsiasi cibo.
    Per quanto riguarda gli spot fuorvianti infine, esistono già le associazioni dei consumatori e l'Antitrust per raccogliere segnalazioni e attribuire sanzioni. Oltre che un po' sciocco il discorso su cui si basa la questione mi sembra anche abbastanza inutile, ecco tutto.

    RispondiElimina
  12. Ah, ieri mi sono dimenticata di far notare una cosa: la sollevazione immediata, forte e compatta di tutti contro questa proposta.
    Noi italiani ci guardiamo bene dal protestare di fronte alle leggi bavaglio, mostriamo indifferenza per gli attacchi alla Costituzione, accettiamo rassegnati l'abbattimento dei diritti... ma guai a toccarci la nutella! Siamo davvero un popolo destinato a estinguerci.

    RispondiElimina
  13. Ehm io preferisco la crema Novi, ma credo che non sia esclusa dall'aggiornamento dell'etichetta desiderato dall'unione europea.
    Comunque la dicitura che in dosi eccessive fa ingrassare andrebbe messa dappertutto tranne che sull'acqua minerale, l'accanimento con la nutella non è che lo capisca molto.

    RispondiElimina
  14. tutto ma la nutella no!!! è un nostro diritto... cosa faremo nei pomeriggio uggiosi di inverno con un pacco di grissini solo soletto davanti a un bel film?????? :)

    RispondiElimina
  15. ma... nessuno ha pensato a eliminare l'hamburger?

    RispondiElimina
  16. Viviana... lo so, manco da un sacco, mi dispiace ma il tempo scarseggia e anche la corrente elettrica (al pontile ancora non abbiamo le colonnine attivate e andiamo di pannelli fotovoltaici ed eolico, ma con il sole che si fa desiderare.... vabbè)

    visto che sei una patita della Nutella, ti do una ricettuzza, buona buona buona, non è uguale alla Nutella naturalmente, ma il Capitano la adora...

    100 gr di nocciole tostate
    100 gr di cioccolato fondente (70% minimo)
    100 gr di cioccolato al latte
    1000 gr di cioccolato bianco
    150 gr di latte
    150 gr di zucchero
    70 gr di olio di semi

    Triti le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una pasta. Sciogli le tavolette di cioccolata a bagnomaria e ci aggiungi la pasta di nocciole e zucchero, poi il latte e l'olio, girando sempre, fai cuocere la crema a bagnomaria per 10/15', finché non si è ben amalgamata. Poi versi in uno o più vasetti di vetro (con questa dose riempi due vasetti da 250 ml più una metà di uno da 80 ml).
    E' buona subito, ma se riposa due o tre giorni è squisita!
    fai la prova pane e poi mi dici.
    baciuzzi

    RispondiElimina
  17. Siamo davvero un popolo destinato a estinguerci
    non posso che concordare con Ross su questa ultima affermazione!

    per quanto riguarda il resto, ancora no, non sono convinta che basti l'antitrust il moige e le associazioni dei consumatori, altrimenti non vedremmo le tette di una gnocca per vendere dal cibo per cani alle tende parasole. Non so se mi spiego.

    RispondiElimina
  18. Personalmente non mi pare così scandaloso che sull'etichetta dei prodotti dolciari possa comparire la scritta "attenzione, favorisce l'obesità". Questo però non significa "mettere fuorilegge" la Nutella (saaacrileeegiooo)!!! ^__^

    PS = bella la nuova grafica del blog! ^__^

    RispondiElimina
  19. * Ross, hai ragione. Concordo su tutto, in particolare sulla strunzata! :-D

    * Nuvoleblu, temo che il buon senso l'abbiamo perso per strada da un bel pezzo...

    * Ondalunga, lo so, ho fatto solo un po' di senzionalismo... in ricordo dei vecchi tempi da scribacchina... Dai, non badarci. Per quanto riguarda informazione e spot fuorvianti, non è certo solo Nutella a farli (guarda qui, per esempio); non credo che una dicitura in più possa far la differenza: con le sigarette certo non la fa. E poi sulla Nutella, come su ogni prodotto alimentare, già c'è l'etichetta: chi la legge sa cosa mangia e vede SUBITO che non si tratta di sedano scondito ed acqua naturale...

    * Zion, come ho spiegato ad Ondalunga anch'io ho voluto giocarla un po' sul sensazionalismo. Lo so che non la metteranno fuori legge sul serio, ma, mi perdonerai, resto della mia opinione e cioè: chi vuol essere informato si legga le etichette dei prodotti alimentari e, soprattutto, l'Europa si preoccupi di faccende più serie. Una, ad esempio, i continui attacchi alla nostra Costituzione.

    * Ross, mi tocca ripetermi: hai ragione! Circa la Costituzione, poi, leggi qui sopra la mia risposta a Zion...

    * Cinciamogia, hai pienamente ragione! Qualunque alimento, se assunto in modo errato e spropositato, fa male. 'Sti parlamentari provino a mangiare solo ed esclusivamente carote mattino, mezzogiorno e sera per tre settimane e poi mi sapranno dire... Non ingrasseranno, ma presenteranno carenze alimentari proteiche e lipidiche, ad esempio.

    * Elena, per la verità, come hanno giustamente sottolineato altri commentatori, non è che vogliano togliere la Nutella dal mercato. Vogliono solo apporre una scritta tipo quella che già c'è sui pacchetti di sigarette, del genere "Nuoce gravemente alla salute". Comunque bellissima la tua immagine di giornata uggiosa e fredda coi poveri grissini rimasti soli! Davvero: "Che mondo sarebbe senza Nutella?" ;-)

    * Ciao Valeeeee!!! Grazie per la ricetta! Anche se, scusa ma devo dirtelo, il cioccolato bianco è una contraddizione in termini. Il cioccolato non può essere bianco! Già il cioccolato al latte è un falso storico... Come? Si capisce che sono una fan sfegatata del fondente? Ma dai... :-D

    * Zion, il problema non sono le tette della gnocca nè le pubblicità: il problema siamo noi italiani. Tant'è che se vai all'estero - anche solo in Svizzera - vedi molte meno tette per pubblicizzare prodotti... Guarda ad esempio questo spot di un... antifurto! ;-)

    * Luca, non che sia sacrilego mettere una dicitura in più, ma inutile sì. Voglio dire, ma i parlamentari europei non hanno questioni più pressanti cui badare?

    RispondiElimina
  20. accidenti che polverone che hai scatenato!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...