Ora sì che si ragiona!
Ieri sera, nonostante l'asma continui ad infastidirmi un pochino, ho ripreso gli allenamenti. Troppo penoso, per me, star lontana dal tatami. E poi, se devo spiegare qualcosa alle bianche, posso farlo benissimo mentre lavoro sodo e sudo come tutti gli altri.
In effetti non so se sia pratica comune in altre arti marziali, ma nel T'Ien Shu chi è più avanti di livello spesso si affianca a neofiti o, comunque, allievi più giovani, così da poter controllare il loro progredire e, al contempo, mettere in discussione le nozioni e le tecniche che ormai dava per assodate.
Ieri sera, dunque, sono tornata in palestra non più in abiti civili, per così dire, ma indossando la mia bella divisa, ed ho iniziato ad allenarmi. Un bel riscaldamento, come sempre discretamente assassino (il Maestro Carpanese credo persegua la filosofia degli Highlanders: "Ne rimarrà soltanto uno!"... solo che lui non mozza teste ma distrugge a suon di flessioni, addominali ed esercizi vari!), e poi... sorpresa sorpresona! Focus e paoooooo!!!
Gente, che meraviglia! Niente ti rimette al mondo come un solenne pestaggio!
E non è soltanto lo sfogo fisico - indubbio! - che adoro, ma anche il fatto di controllare il movimento, cercare di migliorare la precisione del colpo, imparare a dosare la potenza... aprire l'anca quel grado in più, o tirare il calcio quel centesimo di secondo più velocemente, o sferrare un pugno quel millimetro più centrale al bersaglio... E' bellissimo, e basta!
E' la fusione ideale tra mente e corpo. Il colpo - qualsiasi colpo - non può essere tirato a casaccio; è la mente che deve guidare il movimento. La deviazione - qualsiasi deviazione - non può essere frutto del caso; è la P.C.D. che ne determina il successo o il fallimento...
Mente e corpo, corpo e mente. Yin e Yang. In equilibrio.
E non importa se ad un certo punto senti che l'asma potrebbe darti noia, perchè allora ti fermi un attimo, calmi la respirazione, ristabilisci l'equilibrio... e poi si ricomincia.
Mente e corpo, corpo e mente. Yin e Yang. In equilibrio.
(P.S. Per i praticanti T'Ien Shu e... per i curiosi: è stata aggiornata la Gallery con l'inserimento delle immagini relative all'ultimo esame sostenuto a Saronno)
"Niente ti rimette al mondo più che un pestaggio"... mmmmm... ma io che saprei solo prenderle non ne sono convinta, eh!
RispondiEliminaCiao Vivi... sono contenta che tu abbia potuto riprendere... anche perchè io sono dell'avviso che queste discipline provenienti da grandi civiltà, siano discipline anche mentali e non solo sfogo fisico di energie...
Ho aggiornato il blog di Maddy-Delfino!
RispondiEliminahttp://vivereperraccontarla.myblog.it/
Ciao bellissimo Post, sono contento che sei tornata ad allenarti!
RispondiEliminaCmq quello che scrivo nel blog è mio, quando non lo è lo segnalo :-)
Buona giornata!
Quand'e' che fai un post sui cosa ne pensi del judo da bambini che mi interessa ?
RispondiEliminaDai scherzo, buon we e sfogati ben bene, ciao
Sto cercando di immaginare come potrebbe risuonare il ruggito di una tigre asmatica. Ti offendi se ti dico che mi scappa da ridere?
RispondiEliminaA parte che ho poco da fare la spiritosa, visto che io, causa scontro con un ciclista, sono in giro (in giro, insomma, diciamo bloccata sul divano) con un terribile dolore al... ehm... al mio povero ossicino sacro. -.-'
Speriamo che il week-end ci riservi miglioramenti!
Ciao!
RispondiEliminaTi va di aiutarci a diffondere questa petizione e queste importanti informazioni?
http://gattiemisfatti.blogspot.com/2008/10/vogliamo-dargli-la-zampetta-basta-poco.html
Grazie di cuore!
Un bacio
Nella giornata di domani Maddy ritornerà finalmente a casa!!!
RispondiEliminaHo preparato un post di bentornata, nessuna parola, solo un'immagine con tutti i nostri nomi, sarebbe bello farle trovare anche i nostri messaggi.
Il post sarà on-line alle 00.00 dell'11-10-2008.
Probabilmente Maddy lunedì sarà sul blog.
http://vivereperraccontarla.myblog.it/
Un saluto e buon w.e.!!!
Ciao Viviana, buona settimana!
RispondiEliminaAmmiro la tua forza d'animo e la tua voglia di vivere e ti auguro mille di questi pestaggi, ed asma zero!
* Kai, hai perfettamente ragione ed è su questo punto che insisto molto: sul fatto che il "pestaggio" sia sì sfogo fisico, ma anche e soprattutto esercizio al controllo, tensione al miglioramento, avanzamento e progressione umana prima ancora che artistica o marziale.
RispondiElimina* Gabry, urca, sono in ritardo! Mi spiace essermi persa gli aggiornamenti e, soprattutto, il ritorno a casa di Maddy!!!
Appena posso faccio un salto da lei a salutarla!
* Suppaman, uauuu! Dai prova di una sensibilità non comune!
Buona giornata e buona settimana. :-)
* Sub, non conosco il Judo se non in modo molto, molto nozionistico e superficiale. Non oserei mai azzardare pareri circa una disciplina che non conosco.
Per quanto riguarda i bambini, posso dire che qualunque disciplina marziale degna di questo nome ha l'indiscutibile pregio di inculcare il rispetto, la disciplina, il senso della gerarchia: tutto materiale piuttosto carente nell'educazione di molti ragazzini odierni. Quindi, sì, lo so, sono scandalosamente di parte, ma io auspucherei un mondo con molte più arti marziali e molto meno calcio (mai visto nessuno bruciare bandiere degli avversari sugli spalti durante un incontro di Judo o di Kung Fu... tanto per fare un esempio, eh!). ;-)
* Ross, ma no che non mi offendo! Anzi!
Tu piuttosto come stai? E il tuo... osso sacro? Dai, dai, racconta!
Un abbraccio (ma leggero leggero, senza infierire). :-)
* Pupina, vado, leggo e... mi attivo! A presto! :-)
* Rosaspina, ciao! Che bello trovarti qui...
E che bello leggere così tanti complimenti! He! He! He!
Buona settimana, mia cara!
Grazie, calcio non se ne parla e' una "signorinella" :-)
RispondiEliminaOggi o giovedi facciamo un'ora di prova. Poi ti so dire.
Ancora un saluto, ciao
Beh, essere "signorinelle" non è mica una garanzia... mai visto il film "Sognando Beckham"?
RispondiEliminaComunque, dai, fammi sapere com'è andata! :-)
Non l'ho visto ma ho letto la trama ora (grazie del link) e mia figlia ha esattamente 1/3 di quell'eta'.
RispondiEliminaDunque ha fatto un'ora di prova e ..
le piace. Quindi cominciamo lunedi e giovedi, fisse.
A me e' piaciuto molto, le mamme in silenzio e in disparte possono assistere, e cosa non da dimenticare la palestra e' a circa 200 mt da casa quindi potremmo andare a piedi o in bici anche in inverno.
Per ora tutto qua ma poi ti tengo informata.
Grazie di sopportare tutti i fatti miei, ti auguro un buon we.
Ciao
* Sub, sono proprio contenta che le sia piaciuto!
RispondiEliminaSoprattutto ora che è piccinina la vicinanza a casa è una gran cosa; io per allenarmi vado avanti e indietro Como/Saronno, per una bimba sarebbe assolutamente improponibile.
Dai, tienimi aggiornata, eh! E non è assolutamente vero che "sopporto" i fatti tuoi, per me è un piacere.