giovedì 29 maggio 2008
Adotta un papà. Italiano.
mercoledì 28 maggio 2008
Marrakech Express
martedì 27 maggio 2008
La musica della mia vita
La prima è senza dubbio Sul rifugio bianco di neve, canzone della storia degli Alpini che la mia mamma mi cantava per farmi prendere sonno. Non c'era ninna nanna che tenesse, niente da fare! Ma appena attaccava col "Rifugio", io mi calmavo e mi preparavo ad entrare tra le braccia di Morfeo. Forse è così che è nato il mio amore per la montagna. O forse amavo la montagna prima ancora di nascere e per questo solo un coro d'Alpini mi faceva prendere sonno... chissà!
Poi, c'era quella della Zanzara in abito da sera, che ha partecipato allo Zecchino d'Oro di non so che anno. Credo che il mio animo ecologista abbia iniziato a formarsi così, facendo il tifo per quella zanzara tanto carina che si era messa persino in abito da sera per fare una serenata e, poveretta, rischiava di venir schiacciata da una grossa manona insensibile!
Crescendo, non posso non ricordare due canzoni che viaggiano appaiate, anche se sono diversissime tra loro: Vattene amore, di Amedeo Minghi e Mietta (Sanremo 1990) e Sweet child o' mine dei Guns N' Roses. Sono due canzoni che non c'entrano nulla l'una con l'altra, ma entrambe sono indissolubilmente legate ai tempi delle superiori, agli interminabili viaggi in autobus con le compagne di scuola che condividevano con me le cuffiette del walkman, alle risate nei corridoi della scuola, agli insormontabili problemi ed alle sciocche facezie dell'adolescenza.
Passata la boa dei vent'anni, ho conosciuto i due grandi amori della mia vita: Davide e le arti marziali. Il primo è descritto alla perfezione nella canzone di cui ho parlato qui sopra, quindi c'è poco da aggiungere (se non che lo amo proprio tanto tantooooo!!!), per le seconde invece la colonna sonora obbligatoria - che, se non c'è fisicamente il cd, mi rimbalza comunque nella testa ad ogni lezione di Sanda - è Princes of the universe dei Queen. Avete presente il film "Highlander", con Christopher Lambert? Beh, l'ho guardato una dozzina di volte solo per la colonna sonora... Princes of the universe poi non mette addosso una grinta pazzesca, di piùùùùù!!!!! Datemi paratibie e guantoni, che ora ci si diverteeeee!!!! Uha! Ha! Ha! Ne rimarrà soltanto unoooo!!!
lunedì 26 maggio 2008
Cina, Sichuan
... e lunedì 12 maggio 2008...
Tutto può crollare da un momento all'altro. Il nostro mondo, la nostra tranquilla vita possono essere sconvolti in qualsiasi momento.
Il terremoto che ha sconvolto la Cina ha sconvolto anche le vite dei suoi abitanti.
domenica 25 maggio 2008
La pappa del pippi
Ma una risposta può arrivare proprio dall'ambiente. Il Comune di Maserada, ad esempio, ha deciso di adottare cinciallegre e pipistrelli per combattere gli antipatici insetti (qui trovate la notizia).
E l'iniziativa non è al suo esordio: lo scorso anno era toccato alla città di Saronno (VA) che, dopo essersi dotata delle bat-box (le "casette" per pipistrelli), ha avuto una piacevole sorpresa e si appresta ad accogliere nuovamente le utilissime bestiole. Analogo successo ha riscosso l'iniziativa a San Benedetto del Tronto, a Pontassieve ed a Terranuova Bracciolini (tanto per citare alcuni Comuni "pro-pippi").
sabato 24 maggio 2008
Il Toblerone
Ci sono quello al latte, quello fondente, quello bianco, quello al latte con frutta e nocciole; diverse varianti per una ricetta base consolidata negli anni ed a dir poco squisita: un’abbondante base di cioccolato dentro la quale “sguazzano” pezzetti di torrone al miele e mandorle, più eventuali aggiunte di frutta.
Ecco, il Toblerone va certamente annoverato tra le grandi invenzioni che la Confederazione Elvetica ha donato all’umanità! Una piramidina di questa goduria e le papille gustative esultano, il morale migliora e, per quanto grigia possa essere una giornata, di colpo un raggio di sole si fa largo tra le nubi.
venerdì 23 maggio 2008
Il terrore ed il buon senso
Perchè, di fronte a certe emergenze, anche il terrore più irrazionale deve cedere il passo al buon senso.
mercoledì 21 maggio 2008
Luisito, una storia d'amore
Anselma è un’insegnante in pensione, vedova e con figli ormai grandi e lontani. Una vita di solitudine e di grigia tristezza, che lei scambia per tranquillità, fino a quando nel cassonetto dell’immondizia non vede muoversi qualcosa e, spinta inspiegabilmente dalla curiosità, si avvicina a quello che avrebbe potuto benissimo essere un grosso ratto e che invece si rivela essere un’Amazzone fronte blu, un pappagallo. Lei raccatta quel fagotto di piume malconcio e gli salva la vita, ma Luisito, poi, salva la vita di Anselma. Perché “non di solo pane vive l’uomo” e l’amore, la comprensione, il calore, la vicinanza, l’affetto, la condivisione sono necessari quanto e più del cibo.
In compagnia di queste 150 pagine mi sono divertita, commossa, indignata, arrabbiata, sollevata, rallegrata… Ve ne raccomando la lettura: tutti ci meritiamo un tuffo nell’amore e, almeno una volta ogni tanto, un lieto fine.
Vi invito a votare e/o segnalare il vostro "libro mai recensito". Basta un click qui
martedì 20 maggio 2008
Ancora qualche mistero...
Ecco, questa qui è una notizia che mi ha letteralmente gelato il sangue nelle vene. Perchè arriva dall'altro lato del globo, ma avrebbe benissimo potuto essere stata scritta a Milano o Napoli...
Perchè se è vero che da un lato sugli immigrati piovono accuse pesanti (in Italia come altrove nel mondo, tacciati di "rubare lavoro" e "creare delinquenza"), come qui a Firenze, dall'altro è altrettanto vero che sul fenomeno dell'immigrazione (anche, se non soprattutto, clandestina) c'è chi ci lucra un sacco, vedi qui a Milano.
E mentre a Johannesburg è già iniziato il conto delle vittime, speriamo che in Italia ci si fermi prima.
PERCHE' GAY FA SEMPRE DISCUTERE?
Mentre arriva dal mondo scientifico la notizia che, a quanto pare, l'omosessualità è naturale ed estremamente diffusa tra le speci animali (l'approfondimento qui) a Roma si scatena la bufera tra la Carfagna ed Arcigay.
E intanto anche nella cattolica e forse talvolta un po' "bacchettona" Italia, iniziano a comparire realtà con le quali diventarà importante sapersi confrontare, come questa del crescente numero di bimbi di genitori gay.
Anche nel mondo delle pubbliche amministrazioni non mancano esempi di virtuosismo, buon senso ed ecologia (esistono persino città bio!). Ma di queste realtà si parla pochissimo. Perchè?
Non per fare l'ecologista e la "controcorrente" per forza di cose, ma quando il costo della benzina - ed il rifiuto di usare mezzi alternativi all'auto - portano a simili conseguenze... :-)
Il caffè? A risparmio energetico, please.
sabato 17 maggio 2008
Sakura
Sakura in giapponese significa "ciliegio". Ma non è solo un albero o un fiore, rappresenta anche la bellezza e la caducità della vita. E' un monito per tutti noi, perchè la nostra meravigliosa esistenza può sfiorire e cadere in qualsiasi momento.
Mercoledì, rientrando a casa dopo il lavoro, ho visto con la coda dell'occhio sul margine della strada quello che mi sembrava un gatto. Pensando potesse essere ferito (era sdraiato in modo... strano), ho girato la bici e sono tornata indietro di qualche metro.
Ecco cos'era in realtà quel "micio"
Pareva che dormisse, soltanto la posizione inconsueta ed una macchia di sangue sull'asfalto lasciavano intuire cosa fosse realmente accaduto: quasi certamente era stato investito e qualcuno l'aveva spostato sul margine della strada per evitare che altre auto lo travolgessero.
Questa vista mi ha messo addosso un'infinita tristezza, ma poi ha suscitato anche numerosi interrogativi ed un turbinìo di pensieri.
Com'è che vita e morte si alternano e rincorrono in un eterno girotondo, in una danza senza fine che ci vede attoniti spettatori o inconsapevoli protagonisti?
Rincasata, sono andata in giardino: avevo alcune cose da sistemare, volevo riflettere e, anche qui, Sakura mi ha seguita.
venerdì 16 maggio 2008
Un brindisi all'insetto
Alcuni sembrano essere del tutto innocui, altri sono imputati di causare eruzioni cutanee, attacchi d'asma ed altre patologie, tanto che sono stati proibiti in diversi stati. Comunque, volenti o nolenti, ce li becchiamo insieme a gelati, dolciumi, bibite, aperitivi e liquori, caramelle, canditi, minestre, salse, condimenti (questo solo per i coloranti, perchè per i conservanti ci troviamo "addittivati" pure insaccati, frutti e verdure, conserve, formaggi e latticini...).
Ecco, tutto questo premesso, devo dire che a me quella che ha fatto più impressione è la cocciniglia (E 120). Perchè la cocciniglia è quella cosa qui:
giovedì 15 maggio 2008
Manuale del Guerriero della Luce
Editore: Bompiani
Vi invito a votare e/o segnalare il vostro "libro mai recensito". Basta un click qui
mercoledì 14 maggio 2008
Logicamente ape
Confesso: l’ho fatto ancora. Mi sono nuovamente lasciata affascinare da un documentario di “Geo & Geo”.
E’ stato dimostrato, ad esempio, che quando un’ape trova del cibo immediatamente torna all’alveare ed inizia una danza; le compagne, dall’interpretazione di questa danza, riescono a capire dove si trova la fonte di cibo.
Ora le api sono in pericolo. C’è chi afferma sia a causa dei mutamenti climatici, chi degli incroci che hanno indebolito determinati ceppi, chi dell’inquinamento, fatto sta che la moria di questi insetti è una realtà incontestabile e preoccupante. Perché, come ha asserito Albert Einstein, "Se le api sparissero dalla superficie del globo allora all'uomo resterebbero solo quattro anni di vita. Niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più uomo".
Chi ama questi insetti desidera anche conoscerli meglio e contribuire affinchè un numero crescente di persone li comprenda ed apprezzi; a questo scopo è stato realizzato l'interessante itinerario fotografico di Luca Mazzocchi.
martedì 13 maggio 2008
Ancora misteri da capire
PERCHE', NEL 2008, CI SI FIDA ANCORA DI CIALTRONI?
lunedì 12 maggio 2008
Rimbalzando tra i prodotti d'alpeggio
E come non fare una piccola sosta anche allo stand dell'Azienda Agricola Pian del Lares? Un signore che ricordava fortemente il nonno di Heidi ci ha decantato le meraviglie del Violino di capra nera e della Formaggella del Luinese DOP (finita, quest'ultima, com'è logico, nelle nostre borse insieme alla "compagna" forma di formaggio all'erba cipollina...).
E, appena arrivati, ho voluto immortalare tutto quel ben di Dio prima che voraci mandibole vi si avventassero sopra!
Giusto in tempo, perchè appena è stata ora di pranzo la Marmotta ed il suo Davide-amore hanno pensato bene di inaugurare quanto acquistato... con gran delizia del palato di entrambi!
sabato 10 maggio 2008
Attenti al pulcino!
giovedì 8 maggio 2008
Pallottole cinesi
Le penne da corsa
180 gr. di mezze penne rigate
150 gr. di ricotta
1 peperone
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
curry q.b.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, nel frattempo, lavare e pulire bene il peperone, tagliandolo poi a striscioline.
Quando l’acqua bolle, salare e buttare la pasta. In un pentolino mettere un po’ d’olio e far saltare le striscioline di peperone per un paio di minuti, poi aggiungere la ricotta, il curry e mezzo mestolo d’acqua di cottura della pasta, mescolando fino ad ottenere una cremina omogenea. Scolare le mezze penne e buttarle nel pentolino con la cremina, amalgamando bene il tutto. Impiattare e… mangiare!
La foto è quello che è, lo so, ma vi prego di apprezzare il pensiero. La “ricetta” è, anche lei, quello che è, ma è frutto delle mie visite sui vostri blog: a furia di incoraggiamenti, mi avete davvero convinta che potevo riuscire a cucinare senza uccidere nessuno e… ce l’ho fatta!!!
Quindi grazie, grazie, grazie a voi tutte!
* Penne da corsa perché si preparano in venti minuti e perché, se il risultato fosse stato diverso da quello sperato, ci sarebbe toccato correre in pizzeria per cenare… o in ospedale per una lavanda gastrica! :-D
martedì 6 maggio 2008
Stage di T'Ien Shu e Campionato F.I.W.S.: un'altra "scorpacciata" di arti marziali
Per i praticanti di Kung Fu stile T'Ien Shu del CSeA l'appuntamento, assolutamente imperdibile, è fissato per i giorni 17 e 18 maggio a Lastra a Signa (FI), presso la Palestra Ipercoop.
Ecco il calendario dettagliato dell'evento.
Sabato 17 maggio 2008:
14.30 Ritrovo.
15.00 Stage di base fascia bianca, arancione e verde.
17.00 Level Master Delta 1.
18.30 Stage di P.A.D.
Domenica 18 maggio 2008:
9.00 Ritrovo.
9.30 Level Master Delta 2.
10.30 Stage Codifica Tao.
Tutti gli Stage saranno diretti dal M° Fernando Tronnolone.
Vi invito a visionare il sito ufficiale del T'Ien Shu CSeA per maggiori dettagli, cliccando qui.
Per qualsiasi ulteriore informazione, anche concernente i pernottamenti, è possibile contattare il numero 335/5901045.
Se non fate parte del T'Ien Shu CSeA ma amate le arti marziali, sempre nei giorni 17 e 18 maggio il Centro Sportivo San Gabriele di Vasto (viale D'Annunzio, 12), ospiterà la Gara Open Wushu Kung-Fu e Sanda "Città di Vasto" e "Finale di Campionato F.I.W.S.", aperto alle seguenti discipline: Kung Fu, Wushu, Taijiquan, Lei Tai.
14.00 Ritrovo atleti, controllo iscrizioni.
14.30 Inizio competizioni.
20.30 GRAN GALÀ
09.00 Inizio competizioni.
14.00 Termine Gara.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla F.I.W.S.