mercoledì 31 marzo 2010

Wushu e Sanda a Roteglia



Va bene, sono un catorcio. Va bene, da mesi e mesi sono lontana dal tatami. Va bene, per cercare di sentirmi meglio ho persino evitato di scrivere di arti marziali. Ma quando è troppo è troppo! Sto vivendo una vera e propria "crisi d'astinenza da botte": mi mancano gli allenamenti, mi mancano i compagni di corso, mi mancano le sane botte, mi mancano le sudate estenuanti... mi mancano persino i dolori da acido lattico del day after!
E allora ecco cosa faccio: in attesa che si scopra se la terapia anti-asma sta funzionando per benino, almeno ricomincio a scrivere di ciò che tanto mi manca.

E ricomincio partendo da un appuntamento, quello fissato dalla FIWS - Federazione Italiana Wushu Sanda - per domenica 11 aprile a Roteglia (RE).

Presso il palazzetto comunale di Roteglia si terrà, a partire dalle ore 9.00, il Secondo Multistage Open FIWS in cui verranno esaminati il combattimento Sanda ed il combattimento Thuei Shou. Lo stage si concluderà alle 13 e si andrà tutti insieme a mangiare, per festeggiare con buon cibo e convivialità la chiusura di una giornata di studi.
L'occasione è ghiotta (in ogni senso!), quindi vi consiglio di non lasciarvela sfuggire. Se non respirerò come Darth Fener, mi piacerebbe esserci.

martedì 30 marzo 2010

Seduta spiritica per Fufi



Lo sentono latrare nelle notti senza luna e dal gelo invernale, ma mai nessun cane è stato visto in quelle ore notturne a Pregnana Milanese. Eppure l'abbaiare lamentoso è stato udito in più di un'occasione, tanto da portare diverse famiglie a rivolgersi all'AIDAA, l'Associazione italiana per la tutela degli animali e dell'ambiente. Fin qui niente di particolarmente strano, soprattutto se si considera che la maggior parte dei litigi tra vicini di casa è originata proprio a causa dei nostri amici a quattro zampe, ma pare che il cane i cui latrati tanto infastidiscono i pregnanesi sia morto da decenni.
Si tratterebbe infatti di Fufi, cane morto sotto i bombardamenti alleati del 19 aprile 1945, che colpirono il cortile nel quale viveva. Quel cortile venne poi definitivamente abbattuto qualche anno fa per far posto alla costruzione di nuove palazzine ed alla nuova piazza I Maggio. E da allora ecco i lamentosi latrati notturni.
Il 19 aprile, dunque, si terrà la prima seduta spiritica per tentare di mettersi in contatto con un cane defunto: l'AIDAA ha dato mandato ad una medium di tentare questo "contatto", per stabilire una volta per tutte se i latrati notturni che tanto disturbano i sonni degli abitanti di Premana siano imputabili a Fufi o non, piuttosto, a qualche altro cane che vive in zona.
Visto che mi rendo conto che la cosa sia difficile da credere, vi rimando al sito che ha pubblicato la notizia, qui, nonchè direttamente all'AIDAA, qui.

In Inghilterra invece Alfie, un bel micione Ginger Tom, è stato investito da un'auto, morendo poi tra le braccia del suo padrone che, addolorato, ha provveduto a dargli degna sepoltura.
L'uomo ha poi traslocato ed acquistato un nuovo gatto, anche questo Ginger Tom, chiamato Freddie; immaginate la sua sorpresa quando, a distanza di svariati mesi, riceve una telefonata da un vecchio vicino di casa che gli dice di aver visto un gatto identico ad Alfie nel giardino di casa, mentre cercava di entrare passando dalla finestra della camera, come in effetti era solito fare il micio nella vecchia abitazione, e, non essendo riuscito ad entrare, era rimasto a miagolare tutta la notte disperato.
Recatosi sul posto, l'uomo non ha avuto dubbi: quello in giardino era proprio il "resuscitato" Alfie! Duplice il mistero: dove sia stato Alfie per nove mesi e... chi fosse il gatto morto e sepolto.

lunedì 29 marzo 2010

Buone notizie


Scuola: sospesi da scuola perchè troppo indisciplinati e bulli, un gruppo di ragazzi di un istituto superiore di Saronno (VA) è stato "reclutato" nella locale casa di riposo per anziani o per dare una mano in Comune. L'iniziativa punta a far sì che la sospensione da scuola non si tramuti in una sorta di vacanza, ma spinga anzi i ragazzi a riflettere sul loro comportamento.
Nelle mense scolastiche italiane ora si punta sulla "filiera corta": prodotti del territorio che garantiscano genuinità e non abbiano un impatto devastante sull'ambiente a causa del lungo trasporto. La scuola di Bagno a Ripoli (FI) è persino stata scelta da Slow Food come esempio di eccellenza nazionale.
A Imperia si introduce l'insegnamento del dialetto come materia facoltativa e integrativa: nessun desiderio di "ghettizzazione", l'insegnamento è aperto a chiunque desideri prendervi parte e mira esclusivamente a tutelare le tradizioni - anche linguistiche - del territorio.

Curiosità: ma quanto ci si abboffa con l'Ultima Cena! Secondo un quantomeno curioso studio effettuato dalla statunitense Cornell University, nel corso degli ultimi 1000 anni l'iconografia dell'Ultima Cena è mutata e, in particolare, sono andate crescendo le dimensioni dei piatti in essa raffigurati.
James Harrison, un 74enne australiano, ha assicurato il proprio plasma per un milione di dollari. Il suo sangue è infatti preziosissimo: contiene un anticorpo capace di curare una particolare forma di anemia e, nel corso degli anni, ha consentito di salvare la vita a due milioni di bambini.
Rodan anche quest'anno è tornato dalla sua Malena. Una storia d'amore che sarebbe degna di un romanzo, se non fosse che i due interpreti principali sono... cicogne. Il maschio ogni anno percorre 13mila chilometri per tornare ad unirsi alla sua compagna, che a causa di una vecchia ferita non riesce più a migrare, nell'est della Croazia.

Indovinello: Craco, Sluderno, Radicondoli, Tocco da Casauria, Alonte, Ottiglio, Uta, Strona... cosa sono? Sono soltanto alcuni dei Comuni inseriti nel Rapporto Annuale di Legambiente sulla diffusione delle fonti rinnovabili in Italia. Comuni che hanno puntato sulla sostenibilità ambientale. E i dati dicono che hanno fatto bene! (Qui l'articolo)

venerdì 26 marzo 2010

Ranma 1/2


Avrebbe dovuto essere un giorno di festa, quello dell'arrivo dell'esperto di arti marziali Genma Saotome a casa del suo vecchio amico e compagno d'allenamenti Soun Tendo: questi infatti avrebbe portato con sè il proprio figlio maschio Ranma, promesso sposo fin dalla più tenera età ad una delle tre figlie di Tendo, con la quale avrebbe dovuto gestire la palestra di arti marziali e riunire così la Scuola Indiscriminata di Arti Marziali.
Immaginate dunque la sorpresa del povero Soun quando alla sua porta si presentano...


...una ragazza ed un panda gigante!

Tra lacrime e tè, inizia il doloroso racconto. C'era una volta un esperto di arti marziali cinese, il Maestro Genma Saotome. Questo Maestro aveva un figlio, designato a divenire erede della scuola di arti marziali, e che pertanto sottoponeva fin dalla più tenera età a duri allenamenti.

Un giorno, nel corso di questi allenamenti, giunsero in una località della Cina nota per le proprie fonti, le sorgenti maledette di Yusen.



In ciascuna sorgente era annegato un essere vivente e, secondo la leggenda, chiunque si fosse bagnato in quelle acque si sarebbe trasformato, ogni volta che veniva bagnato con l'acqua fredda, nell'essere che lì vi era annegato millenni prima. Incuranti del rischio, non credendo alle superstizioni - o forse non comprendendo bene la lingua del luogo - i due marzialisti iniziano il loro allenamento senza esclusione di colpi.

Inevitabile, ad un certo punto, il maledetto tuffo.


Ed ecco che Genma Saotome diviene...
...


Ma poichè anch'egli era riuscito a far perdere l'equilibrio al figlio Ranma, facendolo precipitare in una pozza poco distante, ecco che questi riemerge tramutato in una graziosa fanciulla.

Riusciranno Ranma ed Akane a sposarsi, nonostante Shanpoo e Ryoga, Mousse e Kodachi, nonostante acquazzoni e teiere fumanti, scontri e duelli, innamoramenti e delusioni?

Nato dalla matita di Rumiko Takahashi, nota anche col nome di "principessa dei manga" ed autrice tra gli altri di Lamù e Maison Hikkoku, Ranma 1/2 è presente in Italia sia come traduzione del manga (edito da Star Comics) sia come anime. Tempo fa era stato mandato in onda anche su una tv romana e da TMC, che lo censurarono in parte; in seguito venne trasmesso, senza tagli, da MTV e qualche minuscola emittente locale.

Esilaranti le scene di lotta, tanto nel manga quanto nel disegno animato: si passa dagli scontri con Kodachi, la rosa nera, che pratica ginnastica ritmico/marziale, alle battaglie di pattinaggio artistico/marziale contro la coppia formata da Azusa e Mikado, senza dimenticare la temibilissima tecnica di combattimento della cerimonia del tè!

Qui sotto, la sigla italiana.



P.S. Nonostante il clima leggero di questo post, qui accanto trovate sempre "Il lavoro uccide", con i link aggiornati alle notizie di chi muore sul lavoro, di chi resta gravemente ferito o di chi sceglie la morte perchè il lavoro non l'ha più. Soltanto negli ultimi tre giorni si sono tolti la vita un tapezziere di Bari, un operaio di Frosinone, un imprenditore di Sondrio.
Non si contano gli incidenti: da quello della giovane operaia di Ottobiano morta perchè soffocata da un nastro trasportatore a quello dell'elettricista di Crotone morto folgorato, dai quattro operai intossicati da una fuga di gas in provincia di Latina all'operaio caduto dal camion per la raccolta dei rifiuti in provincia di Varese.

martedì 23 marzo 2010

Buone botte!


Nell'elenco delle "Buone notizie" non potevo non inserire delle buone nuove che avessero a che fare con le arti marziali! Sono in Quaresima, non sono morta! E di certo non è morta la mia voglia di tatami! Cliccando sulla disciplina, accedete al relativo articolo.

Sanda: un buon terzo posto europeo nella competizione internazionale di Sanda, altrimenti noto come "boxe cinese" è stato conquistato dall'atleta sardo Giovanni Cuccureddu, che ha dedicato il bel risultato conseguito in Turchia al suo maestro Giancarlo Manca.

Aikido: questa disciplina giapponese è stata scelta dagli agenti della Polizia Municipale di Finale Ligure desiderosi di apprendere tecniche di autodifesa personale che neutralizzino senza arrecare danno all'aggressore.

Tai Chi: uno studio pubblicato su una rivista internazionale di medicina alternativa mette la pratica di questa disciplina in stretta correlazione al miglioramento della forza muscolare e della densità ossea in donne affette da osteoartrite.

Karate: guardate questa donna e dite se non è graziosa. Femminile, sì? Carina e rassicurante, con quel bel sorriso aperto. Ebbene, questa signora è Chantal Jouanno, quarantenne, madre di tre figli, sottosegretario all'Ambiente francese e, da domenica 7 marzo, campionessa di Francia di karate.

P.S. Qui accanto trovate "Il lavoro uccide" coi link aggiornati quotidianamente alle notizie di cronaca di chi muore sul - o per il - lavoro. Perchè, lo ripeto, sono in Quaresima, ma non sono morta. E non è morta la mia coscienza.

lunedì 22 marzo 2010

Per salvare i cetacei (e non solo) aiutiamo Cetacea



Nel 1988 nasce a Riccione (RN) la Fondazione Cetacea Onlus e da sempre si occupa di tartarughe marine, squali e, naturalmente, cetacei.

Dal momento della sua fondazione è intervenuta su oltre 1500 tartarughe marine e 200 cetacei spiaggiati, raccogliendo campioni biologici e dati scientifici di grande rilevanza; ha curato, accudito e reimmesso in libertà un grande numero di animali marini contribuendo a tutelare la ricchezza e la biodiversità del nostro mare; ha formato centinaia di studenti universitari, che hanno svolto presso la Fondazione il tirocinio o realizzato la tesi di laurea. E' divenuta, lungo tutta la costa emiliano/romagnola e marchigiana, un punto di riferimento tale da essere considerata alla stregua di un servizio pubblico. Ma senza percepire alcun sostegno economico pubblico.

Operando a titolo completamente gratuito e basando la propria esistenza sulle donazioni di volontari e simpatizzanti, Cetacea ha gravemente risentito della crisi degli ultimi anni, cui ha corrisposto anche un sempre crescente numero di interventi. Aumentano le esigenze di soccorso di cetacei e tartarughe e diminuiscono le entrate.

Cosa possiamo fare, in concreto, per evitare che Fondazione Cetacea chiuda? Innanzi tutto, possiamo fare una donazione - anche piccola - o devolvere a suo favore il 5 per mille. Poi possiamo spargere la voce, scrivendo un post sul nostro blog o inserendo un banner, inviando mail ai nostri amici e conoscenti. Inoltre possiamo firmare la petizione e chiedere ad altri di fare lo stesso.
Forza, tutti insieme potremo scrivere un'altra "buona notizia"!

Buone notizie d'inizio settimana


Arte: a Cavalese, nel corso di lavori di restauri nella chiesa, è stato scoperto un affresco del 500. Il "Compianto sul Cristo morto", opera scultorea di cui si erano perse le tracce per secoli, è stato rinvenuto a Modena ed è ora esposto nella Galleria Estense. A Velletri l'arte unisce i ragazzi di quattro Paesi: Italia, Giappone, Germania ed Olanda.

Persone: a Ferrara una super nonnina fa arrestare due giovani scippatori. Ad Ascoli Piceno i detenuti collaborano alla pulizia e piantumazione nel parco al Santuario della Madonna dell'Ambro. Nel pronto soccorso di Alessandria arrivano i mediatori culturali: parlano arabo, albanese e rumeno. Altro nonno sprint, questa volta a Caltanisetta: nonnino ottantenne mette incinta la propria badante.

Natura: un altro vincitore nella notte degli Oscar è "The Cove", il documentario sulla mattanza dei delfini nella baia giapponese di Taiji. I giapponesi insorgono, asserendo che non è illegale uccidere gli animali. Illegale forse no, ma immorale certamente sì! Scoperto in Antartide, dall'obiettivo di un fotografo di "National Geographic", il pinguino Calimero: un esemplare di pinguino imperatore completamente nero, a causa del melanismo. In Toscana sono stati abbattuti 17 piccoli chalet vista mare, frutto dell'abusivismo più scellerato.

Acqua: oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua. Per tutelare questo bene preziosissimo, insostituibile ed indispensabile alla vita c'è molto da fare, ma ciascuno di noi può contribuire evitando sprechi, non inquinando per quanto possibile (ad esempio, non buttando nei lavandini domestici l'olio di frittura nè quello delle conserve, ma raccogliendolo a parte in una bottiglia e portandolo poi in discarica) e, magari, anche scegliendo ristoranti che aderiscano ad "Imbrocchiamola". Come poi mi segnala giustamente la sempre attivissima ed attenta Ross, oggi e non soltanto oggi sarebbe opportuno dedicare attenzione a ciò che dell'acqua si intende fare anche nel nostro Paese, grazie al Forum italiano dei movimenti per l'acqua.

P.S. Qui accanto trovate "Il lavoro uccide" con i link aggiornati, quotidianamente, alle notizie di chi muore sul - o per il - lavoro. Perchè sono in Quaresima e posto solo buone notizie, ma non sono morta e non è morta la mia coscienza!

sabato 20 marzo 2010

Uova di Pasqua... davvero buone!



Consigli per gli acquisti se siete in cerca di uova di Pasqua buone non soltanto per gusto ma anche per eticità.

A Torino con un uovo di cioccolato si contribuisce ad aiutare Sole e l'orfanotrofio di Mepanhira in Mozambico. Sempre a Torino si terrà, il prossimo fine settimana, Decora le tue uova, i cui proventi andranno a sostegno di Telefonoazzurro.

Ad Attigliano (TR) l'Associazione Sulla Strada vende uova senza sorpresa: la sorpresa infatti la riceve un bimbo in Guatemala, si tratta di una terapia medica contro le infezioni respiratorie.

A Como Il Sole propone l'acquisto di uova di cioccolato con sorpresa equo-solidale ed il ricavato delle vendite andrà interamente al Progetto "Fiori che rinascono", che offre aiuto a bimbi vittime di abusi in Etiopia, Benin e Cambogia.

Da ieri e sino a domenica tornano in diverse piazze italiane le uova dell'AIL, l'Associazione Italiana contro le Leucemie. Qui potete cercare la piazza più vicina a voi.

Oggi e domani, invece, la LAV, Lega Anti Vivisezione, sarà in diverse piazze italiane per proporre un menù pasquale vegan e raccogliere fondi per il Progetto Galline Libere con la vendita di uova di cioccolato equo e solidale fondente.

A Massa c'è invece Ovoquadro, sino al 28 del mese, evento che riunisce pittori e pasticceri ed il cui provento va a sostegno di Telefonoazzurro.

venerdì 19 marzo 2010

Buone notizie per il fine settimana


Roma: apre la Cattedra Unesco per la bioetica, uno spazio per tentare di conciliare medicina e diritti umani, scienza ed etica. Sempre nella Capitale, prove dell'Orchestra Mozart, diretta dal Maestro Claudio Abbado, aperte al pubblico per sostenere Amnesty International. Ed ancora a Roma gli studenti adottano un cantiere per imparare "dal vivo" la sicurezza sul lavoro. Sempre all'ombra del Colosseo buone notizie per le neo-mamme, con gli sconti di CartaBimbo 2010.

Firenze: in Toscana la cultura della pace si impara a scuola, grazie al progetto Atlante, finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazioen con Amnesty International. E sempre a Firenze è stato effettuato con successo il primo trapianto al mondo di trachea su un bimbo.

Milano: una volta tanto, primi in Europa. La linea "rossa" della metropolitana meneghina funziona in parte ad energia pulita, grazie ad un impianto fotovoltaico installato sul deposito di Precotto. Sempre all'ombra della "Madunina" prende il via il progetto di "e-moving" tra Milano e Brescia, con l'utilizzo in via sperimentale di auto alimentate elettricamente.

Foggia: disabili e lavoro, binomio spesso difficile. Ma la Provincia di Foggia ha scelto di aderire ad un programma ad hoc. Dalla Puglia arriva anche una buona notizia per i buongustai: è stato infatti acquistato il brevetto dell'Università di Foggia per produrre salsicce "light", che verranno dunque introdotte sul mercato.

Torino: l'acqua è un bene pubblico, una primaria necessità sulla quale non si può e non si deve lucrare. Devono pensarla così le circa 12.000 persone che hanno firmato una petizione per l'acqua pubblica. E sempre a Torino ecco arrivare il dentista a prezzi calmierati, per andare in aiuto alle famiglie in difficoltà ed ai disoccupati.

Oranghi e cioccolato: Greenpeace ha mandato in onda un filmato scioccante, mettendo in stretta relazione la produzione di olio di palma con la deforestazione colpevole della morte di numerosi oranghi. E la Nestlè ha prontamente risposto: promettendo di non avvalersi più di fornitori che deforestano indiscriminatamente e di rompere il contratto che la lega a Sinar Mas. Vedremo se alle parole seguiranno i fatti...
(Grazie Ross per la puntualizzazione!)

P.S. Qui accanto trovate "Il lavoro uccide" con i link aggiornati, quotidianamente, alle notizie di chi muore sul - o per il - lavoro. Perchè sono in Quaresima e posto solo buone notizie, ma non sono morta e non è morta la mia coscienza!

martedì 16 marzo 2010

TV, gatti, automobili e petali blu


Qualche sera fa, finalmente spalmata sul divano accanto a consorte e gatto, gli ho fatto notare (al consorte, non al gatto) che l'accattivante motivetto della pubblicità di un'automobile parlava in realtà di come sbarazzarsi di un gatto.

C'è questo Mr. Jones che ha un gatto giallo del quale vuole disfarsi; a un certo punto pensa bene di darlo ad un uomo che sta molto, molto lontano, ma quel gatto torna indietro da Mr. Jones già il giorno dopo, diventando nuovamente un problema: questa, in estrema sintesi, la vicenda narrata nella filastrocca che, alla fine dello spot, viene anche cantata da un bimbo.

Lungi da me il voler accusare Audi di incentivare l'abbandono dei pets, evito anche di avanzare dubbi circa l'impatto educativo che una simile filastrocca - cantata anche da un bimbo - possa avere sui nostri, di bambini, ma una cosa non posso far a meno di domandarmela: quanto siamo vigili, noi, nei confronti della televisione?
Entra nelle nostre case e nelle nostre teste quotidianamente e noi quanto passivamente assorbiamo i messaggi che da essa provengono?

Quanti uomini, ad esempio, sono intimamente certi del fatto che noi signore siamo individui mentalmente disturbati che aspettano "quei giorni" per sfoggiare pantaloni bianchi ultraderenti? Quante di noi, superati i trenta, se entrano in ascensore vengono guardate con sospetto dal signore all'interno che cerca di capire se indossiamo o meno il fatidico pannolino che assorbe le perdite d'urina e non lascia percepire il benchè minimo effluvio? Se notate che il vostro dirimpettaio, vedendovi, fiuta l'aria come un segugio ora sapete perchè.

Naturalmente, poi, sempre e soltanto a noi donne competono i disturbi intestinali. O non produciamo, nel qual caso dovremmo sentirci moralmente obbligate ad ingollare bifidus actiregularis, oppure produciamo troppo e, non contente, ci sdoppiamo: così la nostra io-stupida sta a casa a compiangersi sul divano, facendo la spola tra soggiorno e water, mentre la nostra io-intelligente prende la pillolina magica e va al cinema dove si diverte come una pazza. Gli uomini no, loro sono regolari come orologi a cucù di teutonica fattura e, senza sdoppiamenti, al cinema ci vanno come e quando vogliono!
Circa gli assorbenti avevo già avuto modo di scrivere, quindi non vorrei tornare sull'argomento. Basti dire che, interni od esterni che siano, sono comunque scomodi, non è vero che "non ti accorgi di averlo" e non assomigliano nemmeno vagamente ad un petalo blu!

Parliamo d'altro? Bene: donne e motori. Le case automobilistiche che non perorano la causa dell'abbandono di micetti preferiscono puntare su donne rigorosamente idiote. Ignoriamo pure la rossa che, colta da un raptus che la fa regredire all'età prescolare, non trovando un'altalena libera pensa bene di costruirsene una al porto, usando i cavi per il carico delle merci e piazzandoci la sua Citroen C3 nuova di pacca come seggiolino. Nell'auto c'è anche un ragazzo, alla guida, ma, si sa, chi si somiglia si piglia e comunque è la rossa a ghignare come una matta.
Ma le due bonone lobotomizzate che hanno l'idea genialissima di giocare a bowling? E non è che a bowling ci vanno a giocare negli appositi locali. No! Loro no! Loro vanno con l'auto nel bel mezzo del deserto (che così non son costrette a togliersi i sandali tacco 12) e, senza scendere dalla vettura, lanciano la palla da bowling contro una decina di bononi lobotomizzati i quali, in abito da gala, stanno fissi come stoccafissi sotto l'implacabile sole sahariano. Non so se l'idea di questo spot è sbocciata nella mente del creativo grazie all'ineffabile assonanza "Auto Lancia = lanciano palla", ma tant'è. All'approssimarsi della sfera, tutti gli stoccafissi prossimi alla disidratazione fuggono. Tranne due. I due col quoziente intellettivo più vicino a quello dei cercopitechi. Loro la sanno lunga, lo si percepisce dallo sguardo acuto che uno rivolge all'altro; loro meritano di tramandare i loro geni alle future generazioni, così che nessun bonone lobotomizzato, in futuro, fugga più alla vista di una palla da bowling. E infatti ecco che salgono in auto insieme alle due campionesse di bowling con tacco a spillo e si allontanano per perpetuare la specie.

Ce ne sarebbero tante e tali da dire, sulle pubblicità televisive... Va a finire che inauguro un'etichetta ad hoc!

Questo post mi è stato ispirato da Kaishe.

Le good news del martedì


Salute: tempi duri per i pelandroni, pare infatti che sia possibile essere più in forma con soli 10 minuti di sport al giorno. I pigri dunque non hanno più la comoda scusa del "farei sport, ma non ho tempo...". La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) a Milano con "Donna ovunque" guarda alle immigrate. In tutta Italia parte invece "Forchetta e scarpetta", il binomio tra mangiare bene (forchetta) e far attività fisica (scarpetta) rivolto a 2.600 scuole elementari del territorio nazionale: per abituare i bimbi ad uno stile di vita sano fin dall'infanzia.

Società: la moda sceglie l'equità. La celeberrima gioielleria Tiffany ha scelto di utilizzare gemme lavorate con responsabilità sociale mentre Bulgari ha chiuso le miniere birmane per non utilizzare i "diamanti insanguinati". L'universo è immenso e forse non siamo i soli ad abitarlo: nel 2009 è stata infatti registrata un' autentica impennata del numero degli avvistamenti di oggetti volanti non identificati. A l'Aquila i cittadini sono tornati in piazza Palazzo con le carriole, intenzionati a ripulire la loro città dalle macerie, e con loro questa volta c'era anche il Vescovo. Da Londra a New York, passando per Parigi, le metropoli puntano sulla sfida verde per sconfiggere l'inquinamento. L'Europa, dal canto suo, ha deciso di sostenere la campagna mondiale per mettere al bando la pesca del tonno rosso, seriamente minacciato.

lunedì 15 marzo 2010

Con calma, grazie.



Oggi è il gran giorno. Il giorno della calma, dell'incavolatura rimandata, del sorriso della pace interiore che si riversa anche esteriormente.
Oggi si prende tutto con lentezza.
Allenamenti e botte inclusi!
Il T'Ien Shu, infatti, come avevo già avuto modo di annunciare, aderisce a questa giornata particolare e rinnova il suo invito a fare altrettanto.
Non solo: apre le porte, stasera, a simpatizzanti e semplici curiosi che desiderino assistere ad un allenamento. Presso la sede della Scuola Wo Chen di Saronno, all'interno dell'ITIS "G. Riva" di via Carso, stasera alle ore 20.00 prenderanno il via gli allenamenti degli adulti, cui sarà possibile assistere.

sabato 13 marzo 2010

Buone notizie per il week end



Educazione: a Gallarate quattro cretinetti hanno strappato dai vasi di Piazza Libertà le piantine di fiori. Un gesto stupido e gratuito che è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, facendo intervenire prontamente gli agenti di Polizia Locale che hanno fermato i quattro e li hanno portati al Comando, dove sono stati raggiunti dai genitori. Lo scorso lunedì i giovani vandali si sono ritrovati in piazza per ripiantare i fiori. Un gesto chiaro e significativo, che si spera serva ad esempio non soltanto ad altri ragazzi, ma anche ad altre amministrazioni comunali!
Aggiornamento (ore 20.22 di sabato): apprendo soltanto ora, grazie al TG regionale, che oggi si è tenuta la giornata "Nontiscordardimè - operazione scuole pulite" che ha visto coinvolte circa 1100 scuole in tutta Italia. In che cosa consiste questa operazione? Presto detto: insegnanti, genitori ed allievi si trovano per pulire e sistemare la scuola. Un operazione estremamente educativa, cui mi rammarico di non aver potuto dare maggior risalto, perchè son convinta che chi pulisce la propria scuola poi sarà il primo a non volerla più vedere sporca e cadente. E lo stesso discorso si potrebbe fare per giardini e parchi pubblici, aree verdi protette, quartieri...

In Italia c'è lavoro: mentre prosegue la protesta degli operai sardi in esilio sull'Isola dei Cassintegrati, si apprende che in Italia alcune categorie non conoscono disoccupazione. Certo, tutto dipende dalle proprie aspirazioni professionali...

Innovazione: due giovanissimi israeliani hanno realizzato il cane robot per non vedenti. Non è bellissimo a vedersi, ma capace di guidare senza indugio su marciapiedi affollati, di raggiungere a colpo sicuro una fermata d'autobus anche distante, di indicare la presenza di un gradino. La speranza dei due studenti diciassettenni è che la loro invenzione venga acquistata da qualche società in grado di migliorare ulteriormente la loro creatura. Intanto a Shanghai, nel contesto di Expo 2010, vengono presentate 265 idee della tecnologia italiana, frutto del genio e dell'inventiva che sono da sempre bandiera della nostra nazione.

Natura: sette italiani su dieci sono fortemente contrari alla caccia, c'è quindi da sperare che tra gli esemplari in via d'estinzione ci siano anche i cacciatori. In Giappone intanto si è conclusa la stagione di caccia ai cetacei ed il popolo nipponico, dopo averne fiocinato i parenti, potrà ora ammirare i superstiti grazie a tour di whale-watching da 500 euro a testa.
Molto più vicino a noi, in Valganna, c'è chi si è preso la briga di riprendere una famigliola di cinghiali a passeggio notturno. Ed in un paese del trevigiano il sindaco ha avuto una brillante idea che mette d'accordo bambini, genitori, turisti e... asini: per qualche tempo il trasporto degli scolari avverrà proprio grazie a ciuchini, sulle cui groppe verranno caricati gli zaini dei ragazzi. Un metodo ecologico ed intelligente per pubblicizzare la fiera di asini e cavalli che si terrà nel paese.

Bicarbonato: forse ricorderete che, qualche giorno fa, avevo già parlato delle molteplici proprietà del bicarbonato (qui). Ebbene, ora compaiono le prime "istruzioni per l'uso" dettagliate per pulire casa con poca spesa e zero inquinanti, grazie a questa sostanza 100% naturale.

giovedì 11 marzo 2010

Difendiamo la cascata Vallategna!



Chiedo una dispensa momentanea dalla mia penitenza quaresimale per un comunicato che di buono non ha proprio nulla (tanto le mie buone notizie quotidiane le ho pubblicate stamani...).
"Vogliono costruire un supermercato ma tutta la zona è interessata da una forma di dissesto (quiescente) che comporterà, in previsione di trasformazioni urbanistiche del suolo, l'approfondimento degli aspetti geomorfologici in modo da garantire un sufficiente livello di sicurezza ed è, inoltre, identificata come area di sorgente di biodiversità di primo livello, in cui tutelare le caratteristiche paesaggistiche ed ambientali.
La lettura dello Studio geologico di supporto al PRG vigente ha messo in evidenza altri vincoli presenti sull'area, come di seguito specificato: in primo luogo essa risulta assoggettata a vincolo paesaggistico ai sensi della L. 1497/39 e della Legge Galasso (L. 431/85 e s.m.i.) e, pertanto, il corso del fiume Lambro e del torrente Foce risultano tutelati da una fascia di rispetto di 150 mt per ogni sponda.
A tal fine si rende necessario predisporre la richiesta di autorizzazione paesaggistica, ai sensi degli articoli 146 e 159 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.
Inoltre gli stessi corsi d'acqua risultano sottoposti a totale inedificabilità per una fascia di almeno 10 mt. dall'argine entro la quale sono consentite esclusivamente opere di sistemazione idrogeologica.
Viene altresì identificata dal vigente strumento urbanistico, quale elemento di interesse ambientale da tutelare e valorizzare, la cascata della Vallategna.
L'area, esterna al perimetro del centro abitato come definito dal DL 285/92 e s.m.i., è anche interessata dalla fascia di rispetto della Strada Provinciale 41 per una profondità di 10 mt.
La falda acquifera potrebbe trovarsi attorno ai 5 metri (forse anche meno).
A circa 200 metri esiste già un supermercato e un altro è a circa un paio di chilometri.

PERTANTO CHIEDIAMO A IPERAL
in merito alla nuova sede che intende costruire in Vallassina, località Asso, di rivedere i propri progetti. C'è molto fermento in paese e non solo, sono stati coinvolti anche i media locali e non.
Questo progetto rischia di deturpare il paesaggio.
Senza contare che la nuova sede di IPERAL parte già svantaggiata, sotto una pessima nomea e già si parla di boicottaggio da parte della popolazione.

PERTANTO CHIEDIAMO ALL'AMMINISTRAZIONE E AL SINDACO MARIA GIULIA MANZENI
di modificare la variante che ha recentemente approvata e che ha regalato il 10% in più per il supermercato, di avere maggiormente a cuore il nostro territorio e la sua salvaguardia, di fermare questa gratuita cementificazione per una struttura che altro non è se un doppione di una già esistente a pochi metri.
A tutti ricordiamo questa citazione:
"Sulla terra c'è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti
ma non per soddisfare l'ingordigia di pochi.
Sono le azioni che contano.
I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere,
sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo".
Mahatma Gandhi"

Questo riportato qui sopra è il testo della petizione a difesa della cascata Vallategna, petizione che ho firmato e che vi invito a firmare a vostra volta.
Se potete, poi, vi prego di diramare a vostra volta il messaggio, con un post ad hoc o anche soltanto inserendo un banner nel vostro blog, invitando i vostri lettori a fare ciò che io sto facendo con voi ora.

Forse ricorderete che lo scorso anno, anche grazie a questo tipo di azione, sono state salvate le marmotte del Trentino. Anche ora l'ambiente ha bisogno di noi: non voltiamoci dall'altra parte!

Questa sera, poi, alle 20.30, nel Salone Comunale di Asso si terrà un incontro pubblico nel quale verrà illustrato il progetto del supermercato della cascata Vallategna; chiunque desideri prendere parte all'incontro è il benvenuto.

mercoledì 10 marzo 2010

Dal web all'alimentazione, buone notizie


Animali: sono sempre di più gli animali in via d'estinzione. "E ti pare una buona notizia?", direte giustamente voi: no, per nulla, ma di buono c'è che l'Italia, tanto spesso fanalino di coda, almeno questa volta è in controtendenza. Da noi gli animali selvatici non soltanto stanno bene, ma si riproducono con successo, tornando anche a colonizzare zone abbandonate da tempo. C'è comunque molto da fare per proteggere la biodiversità in quanto, come spiega l'articolo, è vero che da un lato stanno tornando lupi, orsi, linci e cervi, ma d'altro canto si corre il rischio di avere poche specie molto numerose, perdendo per sempre animali come salamandre, pernici bianche, sassifraghe... Tanto è stato fatto, dunque, ma tanto resta da fare.

Alimentazione: io sono "quasi vegetariana" e questo "quasi" è determinato dal fatto che a dire no a prosciutto, speck ed affini proprio non ce la faccio, ma un recente studio ha scoperto che il consumo di carne potrebbe essere causa di allergie fino ad oggi ritenute "inspiegabili".
Per quanto riguarda il biologico, poi, è sulla tavola del 56% degli italiani. Oltre un italiano su due, dunque, sceglie di mangiare bio. Ma c'è ancora molta carenza d'informazione e tanti, troppi connazionali lo scelgono soltanto per "moda" (67%).
La Provincia di Como, intanto, punta sulla spesa a km 0 e sui Farmer Market di "Campagna Amica", pubblicando periodicamente l'elenco dei mercati presenti sul territorio.
Da Brissogne (AO) arriva il miele "Dolce evasione". Si tratta di miele millefiori prodotto dalle api allevate da 8 detenuti della casa circondariale di Brissogne, nel contesto di un progetto del Fondo sociale Europeo promosso dall'ENAIP della Valle d'Aosta. I primi 70 vasetti di miele prodotto sono stati messi in vendita, dietro offerta libera, sui banchetti di Libera.

Medicina: arriva il farmaco biologico per contrastare il tumore al seno. Si tratta di un farmaco che "affama" le cellule tumorali e pare che, utilizzato con la chemioterapia, permetta di raddoppiare il tempo di sopravvivenza senza progressione del tumore in stadio avanzato. Non una "cura miracolosa", dunque, ma un passo avanti per una terapia che consenta di allungare e migliorare la qualità della vita, riducendo gli effetti collaterali.
Le fratture ossee si ripareranno con un'iniezione. E' quanto promesso dalla ricerca su un materiale composito, biomedico, che presto potrebbe essere messo in commercio.

Web: questa buona notizia, con tanto di video esplicativo, arriva dritta dritta da Zion (alla quale l'ho scippata!). Tradire Google, per una buona causa, ecologica. Tutte le notizie le trovate da lei!

Donne, arti marziali e difesa: peccato non averlo scovato in tempo per la Festa delle Donne, un perfetto connubio tra femminilità, consapevolezza di sè ed equilibrio nella marzialità.

martedì 9 marzo 2010

La tv... più o meno

Iniziamo con un reality, vi va?
Vi propongo "l'Isola dei cassintegrati".

...Purtroppo abbiamo problemi di collegamento... vi lascio il link, qui. E qui trovate il diario dei primi giorni di isolamento sull'Asinara.

Passiamo poi ad un po' di intrattenimento musicale con i Marcio Men!

lunedì 8 marzo 2010

Festa della Donna


Cosa è stato fatto, cosa resta da fare.

Notizie buone, buonine, ma anche notizie pessime. Perchè, quando si parla di donne, non può essere altrimenti. Notizie di conquiste e di abusi, notizie di omicidi seriali e di aiuti concreti e di altro ancora.

Sanità: aumenta il numero delle donne medico (ma non quello delle donne dirigenti).

Poste: le Poste Italiane sono un'azienda "rosa" per oltre la metà; oltre il 50% dei dipendenti è donna, con il 59% di dirigenti del "gentil sesso".

La strage delle bambine: non si arresta, nel mondo, l'omicidio seriale di neonati femmina. E allora eccola, un'alternativa all'inutile mimosa: un'adozione a distanza. Di una bimba, naturalmente!

Europa: la Commissione Europea si da una svegliata e decide di dire stop alla differenza salariale tra uomini e donne (gli uomini percepiscono, in media, il 18% in più rispetto a colleghe con lo stesso incarico ma donne). In Lombardia, intanto, le donne producono il 40% del bilancio famigliare - ma si scontrano ancora con le difficoltà, imposte sul luogo di lavoro, di conciliare carriera e famiglia, sono le "non garantite" (contratti di collaborazione e a tempo determinato), viene loro negata flessibilità d'orari - pur rilevando anche in questo caso una disparità di salario tra loro ed i colleghi maschi.

Quirinale: una Compagnia d'Onore tutta al femminile, oggi, a vigilare sulla sicurezza del Capo dello Stato. E intanto il Presidente Napolitano invoca "speranza e fiducia" in questa nostra Italia, ultima in Europa per tasso di occupazione femminile.

Cinema: finalmente un Oscar ad una regista donna. Barbara Straisand l'ha detto dal palco della premiazione, al momento di consegnare la statuetta a Kathryn Bigelow, e a lei mi unisco anch'io, esultando, anche, per l'Oscar a Sandra Bullock. Brava attrice e persona di spirito, visto che soltanto poche ore prima di questa premiazione, che l'ha consacrata "Miglior attrice protagonista", aveva ritirato con humor il Razzie Award, il "Premio Pernacchia", come peggior attrice. Questo è Hollywood, signori!

Donne e solitudine: tragedia della solitudine a Milano.

Nuove italiane: la storia di Margarita.

Vecchie italiane: dopo le Letterine, le Veline, le Meteorine, adesso arrivano le Padanine. Per una campagna elettorale che mi rifiuto di commentare!

Donne e pubblicità: ma solo le donne soffrono di dissenteria? Se lo domanda, con acume e sagacia, Domizia Carafoli in un articolo/lettera aperta.

Bolzano: ai mercati generali arriva Rosa, la camionista.

Iran: le autorità iraniane vietano alla poetessa Simin Behbahani di recarsi in Francia per pronunciare un discorso sul femminismo a Parigi.

Donna: infine, vi invito a leggere questo post di Kaishe.

domenica 7 marzo 2010

Altro che "vita da cane"...

Talvolta si dice "vita da cane!", ma della "vita da gatto" che possiamo dire?







...Vostro Onore, ritiro la domanda!...

Non credo nella reincarnazione, ma se ci credessi vorrei rinascere Puxi!

sabato 6 marzo 2010

Integrazione ed animali, paleontologia e femminismo... buone notizie!


Integrazione: la Madonna del Palio di Siena sarà dipinta da un artista islamico. E nel capoluogo lombardo arriva il film "Giallo Milano", mentre a Varese c'è il senegalese/italiano.

Paleontologia: un eccezionale ritrovamento fossile in India ha consentito di ricostruire la predazione di un nido di dinosauri ad opera di un serpente.

Femminista: un cartellone pubblicitario ha risvegliato l'orgoglio femminile. Succede a Napoli.

Animali: balenottere avvistate durante una scorpacciata a Lampedusa; a Como una gufetta è stata salvata dalla Polizia Locale. In Toscana domenica 14 marzo è possibile visitare il Padule di Fucecchio alla scoperta dei numerosi uccelli acquatici che popolano la zona o vi stazionano durante le migrazioni.

Archeologia: la terra d'Egitto continua a disvelare i suoi tesori. E' stata scoperta la tomba della Regina Bahnou.

Animali, ma in video: il leone Christian

venerdì 5 marzo 2010

Buone notizie. Ancora.


Pregi e virtù del bicarbonato sono messi in bella mostra nel volume "Bicarbonato: un rimedio ecologico e alla portata di tutti". Molti lo conoscono come digestivo, altri lo usano per lavare frutta e verdura, ma questo è un prodotto polivalente, capace, ad esempio, di eliminare i cattivi odori dal frigo e di far splendere i pavimenti. Il tutto ad un costo ridottissimo dal punto di vista economico e a costo zero dal punto di vista dell'impatto ambientale.

Una notizia verde che più verde non si può arriva dal Regno Unito, dove un team di ricercatori britannici ha scoperto che è possibile ricavare energia dall'... erba. La "fettuccia d'acqua" si è dimostrata non soltanto idonea per la riconversione di campi dismessi, ma da questa è possibile ricavare pellet e mattoni e, come se non bastasse, rinverdendo i siti ha portato ad un miglioramento del terreno e della biodiversità.

Una notizia rosa a pois bianchi giunge invece da Taiwan: lì, infatti, è stato scoperto questo buffo granchio, prontamente ribattezzato "granchio fragola". Questa nuova specie di crostaceo è un'autentica scoperta scientifica ed il professor Ho Ping-ho si è imbattuto in una coppia di questi esemplari mentre conduceva studi sull'inquinamento della costa sud di Taiwan.

Io non fumo, non ho mai fumato e da sempre vado predicando che la mia unica dipendenza è quella da cioccolato fondente. Ora ho un buon motivo in più per continuare a non fumare: se anche non fosse per il bene della mia salute, lo farei per il bene del pianeta. Da un recente studio, infatti, è emerso che le "cicche" di sigaretta inquinano quanto i rifiuti industriali.
E dove sarebbe la buona notizia? Nel fatto che potrebbe venir proposta la raccolta differenziata anche per questa tipologia di rifiuti, così da poterli poi smaltire nel modo più sicuro ed adeguato.

Sapete che della moda non m'importa nulla: mi vesto come mi piace, incurante dei dettami degli stilisti (che, anzi, amo boicottare quando impongono diete da fame alle modelle). Ma dalle recenti sfilate milanesi è scaturita una buona notizia che proprio non posso tacere: la moda dice no alla pelliccia!

Una buona notizia, incredibile dictu, arriva dal mondo della tv: il programma divulgativo e scientifico Ulisse, il piacere della scoperta compie dieci anni. Li festeggia con un nuovo ciclo di puntate, la prima delle quali domani sera alle 21.30 su Rai Tre dedicata al Quirinale. Un palazzo notissimo ma nel quale ben pochi italiani sono potuti entrare e che custodisce i segni del passaggio di ogni epoca, fin dalla remota preistoria. Segno che anche in televisione la qualità, almeno a volte, paga.

Per concludere, una buona notizia che avrebbe fatto furore a San Valentino ma che, ahinoi, è arrivata tardi: i maschi più evoluti non tradiscono. Coloro che inseguono le gonne e non disdegnano scappatelle clandestine sono più fessi di quanti scelgono invece un rapporto monogamo e stabile. E, udite udite, la teoria è stata formulata da un uomo, il professor Satoshi Kanazawa.
Perchè "buona notizia" è presto detto: non solo, da ora in poi, noi gentili signore potremo accusare a buon diritto l'eventuale fedifrago di essere un troglodita, ma tutti, indistintamente, donne e uomini, sappiamo ora con certezza da che derivano i guai del nostro Paese. Dirigenti e politici troppo poco intelligenti. Scoperta la causa, non resta che trovar la cura!

giovedì 4 marzo 2010

I premi che non ti aspetti



Si parla spesso di Oscar, di Grammy, magari pure di Telegatti. Ma ci sono premi di cui non si parla, premi che non vanno a gratificare l'orgoglio di qualche attore nè ad innalzare l'ego di qualche soubrette. Ci sono premi che, come le buone notizie, non hanno eco, non compaiono sui giornali nè se ne sente parlare in tv.
Uno di questi premi è il Niwano per la Pace: verrà assegnato a maggio all'indiana Ela Ramesh Bhatt, "la rivoluzionaria gentile", che da decenni si batte per la promozione della donna.
Questo premio, di cui nessuno parla, è stato attribuito in passato anche al villaggio Neve Shalom - Wahat al Salam (anche di questo villaggio si parla pochino...), oasi di pace, villaggio cooperativo di Ebrei e Arabi palestinesi (cristiani e musulmani), tutti cittadini di Israele.

Più vicino - geograficamente - a noi è il Premio Legalità, assegnato in Sicilia dall'IRCAC (Istituto Regionale per il Credito Alla Cooperazione). Quest'anno il premio è andato alla cooperativa "La Senegalese" di Catania, fondata e gestita da tre imprenditori del Senegal.
Ci sono poi i 40 "eroi verdi" che ogni anno vengono menzionati dal Time d'oltre oceano (qui l'articolo in inglese) e in Cina tre "uova marce" corrono il rischio di essere candidate al Nobel per la Pace.
Personalmente, al Nobel candiderei pure l'insegnante del Biblioburro, ma, in alternativa, credo si "accontenterebbe" anche del Premio Montessori "Educazione e Pace".

La cara Kaishe, poi, mi segnala un Premio di cui non ero a conoscenza: è un premio della sua terra, la Carnia, ideato da una donna (non per dire, ma che noi signore abbiamo una particolare sensibilità credo sia inoppugnabile!). Si tratta del Premio Nonino e, no, non è questione di omonimia, è proprio un premio legato alla celeberrima, eccellente distilleria. Un premio che, nella sua edizione 2010, è stato assegnato alla “Fundación del Estrado par el Sistema Nacional de las Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela”; in questa fondazione c'è Manos Blancas, un coro dove bimbi e adolescenti, portatori di ogni sorta di handicap, interagiscono integrandosi con orchestre e cori di ogni genere e livello. Un miracolo nato da “vibrazioni dell’anima” che dona gioie e dignità a delle sensibili creature segnate da un diverso destino e apre il cuore a chi le ascolta.

Poi, per concludere con un sorriso, un premio... tutto da ridere!