mercoledì 30 maggio 2012

Sono "full immersionata" nelle arti marziali

Sono assente dal blog in modo a dir poco scandaloso, lo so, ma a mia discolpa posso dire che sto collaborando alla realizzazione di un mega evento di Arti Marziali Miste che si terrà a brevissimo a Saronno e che sta prosciugando, letteralmente, tutto il mio tempo libero e tutto il mio impegno.

Sabato 9 giugno ci sarà la possibilità, per i praticanti di diverse arti marziali e sport da ring, di provare in prima persona le MMA; alla sera si terrà la Serata di Gala "Hall of Masters - Oscar delle Arti Marziali" in un prestigioso Hotel di Saronno; domenica 10 giugno, infine, si terrà la mattinata di preparazione per gli aspiranti istruttori di questa disciplina… Insomma: una vera e propria full immersion!


Sono indaffarata e vi chiedo scusa, perchè mi rendo conto che vi sto trascurando e me ne dispiaccio, ma prometto che, dopo questo mega evento (che vedrà in prima linea il mio maritino - e questo giustifica non poco il mio impegno! He! He! He!) tornerò a dedicarmi con maggior regolarità al blog. 
Intanto vi abbraccio e vi lascio questi video di presentazione di ciò che avverrà nella Città degli Angeli tra una manciata di giorni!


mercoledì 23 maggio 2012

Kung Fu in Valle d'Aosta


Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio si terranno, presso la Scuola Tao Chen di Aosta gli stage e gli esami per il passaggio di grado di Kung Fu stile T'Ienshu. Come di consueto, questa sarà un'occasione per incontrare il Maestro Fondatore della disciplina e pare superfluo sottolineare l'importanza del potersi mettere alla prova direttamente alla fonte originaria del T'Ienshu: un'occasione di crescita personale prima ancora che marziale.
Per ulteriori informazioni e per adesioni, rivolgersi alla Scuola Tao Chen o alla propria Scuola di appartenenza.

giovedì 17 maggio 2012

La tua vita fa schifo? Cambiala! Comincia dall'Ufficio di Scollocamento

Ritmi frenetici, lavoro precario, intasato nel traffico già di primo mattino e poi chissà se ci arrivo alla pensione... quasi quasi mollo tutto e cambio vita! Alzi la mano chi non ha mai fatto un pensiero come questo, chi non ha mai sentito il desiderio di dare una vera svolta alla propria esistenza. La maggior parte delle persone pensa che per riuscirci davvero sia indispensabile, prima, incappare in un colossale colpo di fortuna, come una vincita stratosferica alla lotteria o al Superenalotto, ma non è affatto così.

Cambiare vita si può e, per quanto strano possa sembrare, ci vuole davvero poco. L'unica condizione veramente indispensabile è quella di volerlo fare sul serio, mettendosi in gioco e decidendo di non guardare indietro a ciò che si è lasciato alle proprie spalle. 

Se davvero si è decisi, allora si può cominciare la nostra nuova vita dando un'occhiata all'Ufficio di Scollocamento. No, nessun errore, avete letto bene: Scollocamento, con la "S". Uno sportello nato per aiutare le persone a scollocarsi da ritmi di lavoro folli, stress, ansia, stile di vita sbagliato, consumismo esasperato e accompagnarle verso una nuova, felice collocazione: sulla bacheca del cerco e offro c'è, ad esempio, chi cerca soci per aprire un agriturismo, chi vuole trasferirsi in campagna e cede la sua casa nel cuore della metropoli, chi cerca soci per andare ad aprire un'azienda agricola in Brasile, chi offre il proprio lavoro in cambio di cibi bio (sì, niente stipendio: vuole semplicemente mangiare bene!) e chi vuole condividere il progetto di macinare in mulini a pietra con l'energia idraulica.

Il primo Ufficio di Scollocamento è nato all'inizio del 2012 da un'idea: un lavoratore scontento e frustrato è un lavoratore poco produttivo; aiutarlo a scollocarsi è un bene per la collettività, oltre che per lui stesso. E così, da questa idea e dall'incontro di Paolo Ermani e Simone Perotti, è nato il libro "Ufficio di Scollocamento", poi divenuto anche sito web e, appunto, sportello per chi vuole cambiare vita; d'altro canto sono gli stessi autori i primi ad aver cambiato rotta: Paolo Ernani da oltre vent'anni lavora su temi energetici, ambientali e sugli stili di vita con l'Associazione Paea (progetti alternativi per l'energia e l'ambiente), da lui presieduta; Simone Perotti dopo vent'anni di lavoro nel settore della comunicazione ha mollato tutto e si dedica a scrivere e navigare. 


Tra le pagine di questo libro non mancano critiche feroci - ma sempre argomentate e mai gratuite - non soltanto ai politici ed al Governo di tecnici, ma anche ai sindacati: "Quando la sinistra e il sindacato lottano perchè tutti abbiano un posto in questo sistema morente, è evidente che stanno combattendo una vecchia battaglia che oggi non ha più alcun senso, dunque stanno dalla parte del capitale, non contro. Se il loro obiettivo è che lavoriamo tutti, per tutta la vita, per una pensione incerta, e che nel frattempo consumiamo il più possibile per far crescere il PIL, è chiaro che i tempi in cui remavano a favore della gente contro lo strapotere del denaro, se mai ci sono stati, sono oggi lontani", si legge ad esempio, e anche: "E' giusto difendere il posto (di lavoro, ndr) di coloro che, se potessero, non andrebbero mai in quel luogo ogni mattina a lavorare?".
E non manca neppure l'affondo al berciante popolo del web, sempre pronto ad urlare ed inveire purchè protetto dal nickname, con "il paradosso evidente che, per quanto urli e si agiti, Grillo è assai meglio di molti suoi sostenitori"; "Chi ne ha davvero abbastanza non è solo arrabbiato - si legge - è anche arrabbiato, perchè sono proprie dell'agire determinato la calma e la concentrazione, l'assiduità e la focalizzazione, e l'onestà verso se stessi. Tutte qualità che lasciano poco spazio all'urlo".

Ma che cosa è, in pratica, un Ufficio di Scollocamento? E' presto detto: si tratta di "un canale laico, senza alcuna coloritura politica, senza centri di comando, con l'obiettivo di offrire a chiunque un'alternativa: interrompere il ritmo, cambiare le finalità e le forme della nostra attuale organizzazione, modificare i percorsi e gli strumenti per poi cominciare a vivere in un modo meno dannoso e inutile per se stessi e la collettività, più consono alle aspirazioni di benessere, e perfino con l'ambizione di coadiuvare il miglioramento e la crescita degli altri". In poche parole, ogni Ufficio vuole interrompere il ciclo lavoro-guadagno-consumo-spreco ma non solo: gli autori sperano che in ogni città, persino in ogni paese nasca un un Ufficio di Scollocamento "senza bisogno di alcun permesso o alcuna autorizzazione da parte degli ideatori (gli autori di questo libro), che al contrario ne auspicano la personalizzazione, diffusione e realizzazione da parte del maggior numero di persone".
Cambiare si può, basta volerlo. E, nell'Italia contemporanea, forse potrebbe essere la nostra ancora di salvezza. Cambiare, dicevo, si può; iniziando, magari, con l'Ufficio di Scollocamento.

Titolo: Ufficio di Scollocamento
Autore: Paolo Ermani, Simone Perotti
Editore: Chiare Lettere
Anno di edizione: 2012


lunedì 14 maggio 2012

E per cena? Brioche!

Idea strampalata? Forse, ma molto gustosa, economica e velocissima da tradurre in realtà! E così non ho proprio saputo resistere alla tentazione di queste brioche salate per cena.

La ricetta è rubata da Nutella, io ho solo cambiato il ripieno e aggiunto… il brillantante.

Ingredienti:
  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • salame ungherese
  • una mozzarella
  • un uovo
Dopo aver steso la pasta sfoglia, si taglia in 12 spicchi; si mette all'interno di ciascuno spicchio un po' di salame e un po' di mozzarella, poi si arrotola lo spicchio su se stesso, partendo dalla parte più larga. Si spennellano i cornetti salati con l'uovo sbattuto, così che cuocendo diventino belli lucidi, e si mettono in forno già caldo a 200° per circa un quarto d'ora. Poi, semplicemente, si gustano, come antipasto.

lunedì 7 maggio 2012

Appuntamento con le MMA a Saronno

Vi interessano le arti marziali e gli sport da ring? Allora segnatevi subito questo appuntamento in agenda: sabato 9 e domenica 10 giugno Saronno ospiterà gli stage di Mixed Martial Arts Total Combat sotto la guida del Maestro Mario Rama e del suo team!

Le due giornate di studio marziale si terranno presso l'ITIS "G. Riva" e potranno prendervi parte sia atleti principianti che aspiranti istruttori, chiaramente secondo un programma suddiviso in base al proprio grado di preparazione.

Volete saperne di più? Guardate il video! Eccolo

venerdì 4 maggio 2012

Volontariato con gli animali, ecco come si fa


Qualche tempo fa avevo avuto modo di parlarvi di Gabriele Consonni, un ragazzo di Como molto attivo nell'ambito del volontariato con gli animali selvatici. Proprio la Provincia di Como ha organizzato una serata nel corso della quale Gabriele ha proiettato le immagini riprese nel corso delle sue straordinarie vacanze in giro per il mondo, trascorse nei centri di recupero per la fauna selvatica. Vi siete persi quella bellissima serata, peraltro gratuita? Beh, mi dispiace per voi!

Però, visto che sono estremamente buona e generosa, ecco qui il filmato realizzato proprio in quell'occasione. Gustatevelo!