venerdì 25 settembre 2015

Provaci ancora, Amazon

La guerra ad Amazon si sposta in estremo oriente e nel Paese del Sol Levante paiono ben intenzionati a rispondere al colosso con la medesima prepotenza che l'ha contraddistinto fin dagli esordi. Atteggiamento nè gentile nè cortese, ma che a quanto pare in Giappone funziona alla grande. 
Proprio qui, infatti, la catena di librerie Kinokuniya (66 punti vendita in patria, più altri disseminati tra Australia, Indonesia, Malesia, Taiwan, Thailandia, Singapore, Dubai e persino Stati Uniti) ha deciso di render pan per focaccia ad Amazon: il gigante statunitense fa il gradasso con le librerie? Benissimo, noi facciamo i gradassi con il gigante statunitense!
La Kinokuniya ha così pre-ordinato il 90% della prima tiratura del nuovo libro di Haruki Murakami, "Novelist as a vocation", uscito in Giappone il 10 settembre, accaparrandosi 90 mila delle 100 mila copie stampate disponibili.

Secondo quanto riportato dal Post, l'intento della catena di librerie nipponica sarebbe quello di limitare il numero di copie acquistabili dai grandi rivenditori online, riportando i lettori nelle librerie tradizionali: ben 50 mila copie, infatti, saranno rivendute a prezzo d'ingrosso ad altre librerie, mentre la Kinokuniya terrà per i propri negozi 40 mila copie. 
"Questo non è un esperimento - ha dichiarato Hitoshi Fujimoto, membro del consiglio aziendale - ma un nostro nuovo business con un rischio certamente calcolato. Per competere con i venditori on line le librerie di tutto il Paese devono allinearsi e rinvigorire il sistema di vendita tradizionale".

Il rischio è che il libro resti invenduto, ma si tratta di un'eventualità piuttosto remota: le poche copie a disposizione di Amazon (che naturalmente ha voluto accaparrarsi una parte di quel 10% disponibile sul mercato), infatti stanno andando a ruba e "Novelist as a vocation" è già schizzato in cima alla classifica dei testi di saggistica nel suo sito di vendita on line giapponese. Ma le scorte sono destinate ben presto ad esaurirsi. Dopo, non resterà altro da fare che recarsi ad acquistarlo nelle librerie tradizionali.

Murakami, autore molto noto ed apprezzato in tutto il mondo, ha raccolto in quest'opera non soltanto degli scritti da lui pubblicati su una rivista giapponese, ma anche numerosi inediti nonchè tratti autobiografici. Artista notoriamente molto riservato, con questa sua "apertura" ha sollevato grande curiosità che, questo almeno è ciò che sperano alla Kinokuniya, contribuirà a mantenere alto l'interesse verso il libro. E la corsa all'acquisto in libreria.

Se l'operazione della catena nipponica avrà successo, non è da escludere che altre catene in zone diverse del pianeta vorranno intraprendere la stessa strada, accaparrandosi le copie fisiche dei nuovi libri scritti da autori di bestseller e riservando alla vendita online soltanto le briciole. 

Nessun commento:

Posta un commento