Hamburger di fagioli e ceci con cheddar inglese |
Il numero di vegetariani, in Italia e nel mondo, è in costante crescita: una scelta dettata non soltanto dal rispetto per le altre forme di vita animale, ma anche da un'etica dei consumi e dal desiderio di una più equa distribuzione delle risorse oltre che da motivazioni puramente scientifiche (tanto che persino il programma di divulgazione scientifica SuperQuark ha parlato dell'opportunità di diventare vegetariani o, almeno, di ridurre il consumo di carne nella puntata andata in onda il 7 agosto 2014).
La maggior parte dei terreni coltivati a livello mondiale, così come dell'acqua dolce disponibile in termini planetari, non vengono infatti utilizzati direttamente per l'alimentazione umana bensì per gli allevamenti di carne da macello; ridurre le portate di carne sulle nostre tavole consentirebbe di salvare aree boschive dalla deforestazione e dalla trasformazione in pascoli, oltre che di limitare il consumo di acqua dolce (che, sebbene viviamo in un pianeta blu, rappresenta meno del 3% di tutta l'acqua presente sulla Terra, dal momento che il resto è acqua salata). Comunque, quanti sono interessati alla puntata di SuperQuark la possono trovare qui (da 1:47:42 la parte inerente l'alimentazione), e veniamo adesso al punto focale di questo post: gli hamburger vegetariani.
Hamburger di soia con melanzane grigliate |
Cotoletta di soia con doppio formaggio e ketchup |
Non manca nemmeno la possibilità di mangiarsi uno squisito chicken burger (senza chicken): ci sono infatti in commercio delle cotolette vegetariane gustose ed adattissime allo scopo, della Io Veg. Anche in questo caso potete poi dare libero sfogo alla vostra fantasia per quanto riguarda le verdure che andranno ad arricchire il panino, così come pure in fatto di salse e condimenti. Che dire? Buon appetito!
Ahhh ecco perché mi hai chiesto la ricetta per il vegburger ai peperoni!!! Giuro che appena ho testa la posto! ;-)
RispondiEliminaEh, l'avrei inserito tra le ricette, ovviamente citandoti come fonte ed autrice originaria :-)
EliminaPazienza, a questo punto mi limiterò a gustarmelo, appena scriverai la ricetta ;-)
Interessante.
RispondiEliminaAngelo DellaMorte, grazie. Provatelo: tu e il tuo gatto non ve ne pentirete!
Elimina