Io adoro le verdure. E amo l'estate. E impazzisco per le verdure tipiche di questa stagione, gustose e colorate. Ecco dunque un contorno preparato con gli squisiti prodotti che Madre Natura ci regala in tutta l'area del Mediterraneo in questa stagione, un piatto facile facile, veloce e gustoso.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 3 o 4 pomodori (dipende dalle dimensioni)
- 1 peperone
- 1 scalogno
- 1 manciata di capperi
- 1 manciata di olive denocciolate
- sale
- olio e.v.o.
Lavate le melanzane, tagliatele a tocchetti di circa 1 cm di lato e mettetele a fare acqua con il sale; nel frattempo lavate e pulite il peperone e tagliatelo a listarelle dello spessore di circa un centimetro, pulite ed affettate anche lo scalogno, lavate e tagliate a tocchetti i pomodori.
In una padella capiente fate scaldare un po' d'olio d'oliva con le melanzane a tocchetti ed aggiungete poi peperone, pomodori e scalogno. Fate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti - in modo che le melanzane siano ben cotte e i pomodori si sfaldino, rilasciando il loro sughetto - ed aggiungete i capperi e le olive, tagliate a rondelle; lasciate cuocere per altri cinque minuti, mescolando in modo che tutti i sapori si amalgamino per bene e poi... beh, poi servitelo come accompagnamento a ciò che più vi piace e buon appetito!
Ricorda vagamente la peperonata di mia madre. La sua però è molto più calorica e fritta.
RispondiEliminaA me d'estate piace anche fare esperimenti con le verdure di stagione. Quest'anno mi sono data alle verdure ripiene, specialmente le melanzane. Niente di laborioso, le riempio con quello che ho in casa, ma i risultati sono davvero ottimi: un piatto leggero e poco costoso.
Buon ferragosto!