lunedì 29 ottobre 2012

Arriva Halloween, notte di terrore per i gatti neri


Ci si sta avvicinando a grandi passi anche alla fine di questo anno ed ecco che il calendario ci ricorda l'approssimarsi della festa di Ognissanti, preceduta dalla più cretina e commerciale nottata di tutto l'anno: Halloween.

Se la notte del 31 ottobre fosse solo l'ennesima scusa dei commercianti per smerciare paccottiglia - scope e cappelli da strega, zucche e dentiere da Dracula, caramelle e ragni di plastica - non ci sarebbe neppure granchè di cui lamentarsi; purtroppo, però, non è così: ogni anno, infatti, diverse centinaia di gatti neri vengono presi di mira da gruppi esoterici e pseudo satanici, oltre che da idioti della più varia provenienza. Il motivo è certo noto ai più: il gatto nero, fin dal Medioevo, fu perseguitato come portatore di malasorte e incarnazione del diavolo.

Quando il Cristianesimo si andò via via espandendo, entrò in rotta di collisione con numerosi riti pagani e, quindi, anche con i gatti: non solo questi animali venivano venerati da secoli in Egitto, dove la dea Bastet aveva testa di gatto e corpo di donna, ma anche in Grecia il micio era considerato animale sacro alla dea Artemide e nella Roma politeista era la dea della caccia Diana ad essere assimilata al gatto. Divinità pagane, per di più femminili, associate ad un animale silenzioso e indipendente, che ama muoversi e cacciare di notte e che, se ha la pelliccia nera, nelle tenebre è praticamente invisibile… gli ingredienti per originare il mito delle streghe - e la conseguente caccia  - c'erano tutti, tanto che Papa Gregorio IX nel 1233 emanò la bolla "Vox in Rama", il primo documento ecclesiastico che condanna ufficialmente il gatto nero come incarnazione di Satana e stabilisce l'impegno della Chiesa cristiana affinchè tanto i gatti neri quanto le loro padrone vengano sterminati.

Fu necessario che trascorressero diversi secoli prima che Louis Pasteur ed altri studiosi iniziassero a riabilitare la figura del gatto: era il 1800, l'Illuminismo stava conquistando l'Europa con la forza della ragione, e il gatto, amante della pulizia e cacciatore di topi (i quali veicolavano pericolose malattie, prime tra tutte tifo e peste bubbonica), cominciò a veder cambiare la propria sorte.

Il fiume del tempo ha continuato a scorrere, siamo nel XXI secolo e può sembrare anacronistico parlare di streghe, malefici, sortilegi e gatti neri, eppure la possibilità che vengano celebrate messe nere e riti satanici ha, anche quest'anno, messo in allerta la AIDAA, che si sta organizzando con ronde notturne per salvaguardare il benessere dei gatti neri. 
Numerose le località considerate a rischio in Piemonte (Val Pellice, Torino città, valli del Cuneese e zona di Intra-Verbania-Pallanza, basso astigiano), Lombardia (Legnanese, basso varesotto, Parco delle Groane, Milano città, basso lecchese, Valtellina e Val Chiavenna, bassa bresciana, Treviglio e oltrepò pavese), Emilia Romagna (Bologna, Appennino modenese, zona del Po in provincia di Reggio Emilia), Toscana (Mugello, Viareggio, Forte dei Marmi e Firenze città), Lazio (Roma città, zona del Lago di Bracciano e viterbese), Umbria (zona di Narni e orvietese), Basilicata (Potenza), Veneto (zona est del Lago di Garda) e Liguria (Genova città, zona di Portofino e di Imperia), oltre alcune aree di Campania e Sicilia.
Se avete un coinquilino dal passo felpato e dalla nera pelliccia, è altamente sconsigliato lasciarlo uscire di casa in questi giorni; per ulteriori informazioni relative all'AIDAA e alle sue iniziative potete inviare una mail a sportelloanimali@libero.it

Se siete immuni alle idiozie di Halloween, poi, e amate i mici, potreste rivolgere la vostra attenzione a questa bella e interessante iniziativa… micesca: il "Gatto Nero 2012" promosso dall'Associazione "A coda alta".

10 commenti:

  1. Purtroppo certe cose rimangono perchè qualcunoi è attirato dall'esoterismo, e così animali e umani subiscono pseudo-streghe e pseudo-stregoni

    RispondiElimina
  2. Io ho un Gatto nero! O.o Ma è al sicuro tra le mura domestiche :-)

    RispondiElimina
  3. il mio veterinario, quando l'ho portato a vaccinarsi, mi ha scongiurato di tenere il mio pelosetto Nero a casa fino a dopo l'inizio di Novembre.
    Ne ha visti tanti finiti male ad hallowwen. :'( Gente ignorante e CATTIVA, non si può fare del male così ai gatti neri!

    RispondiElimina
  4. Non ho mai capito perché perseguitano animali, persone di colore diverso, di inclinazioni sessuali diverse e via così, considerandoli portatori di chissàcosa e non si perseguita l'idiota che, dalla notte dei tempi, è portatore di imbecillità!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima!!
    Sto aspettando l'indirizzo per i semini eh?? ^____________^

    I miei mici, pur non essendo neri, questa sera e domani se ne rimarranno al sicuro in casina... non si sa mai dove può arrivare l'idiozia della gente...

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. ma dai!!! ma l'iniziativa che segnali si svolge nella mia città natale!!!!! :*)))

    e FORSE, dico FORSE... riesco pure ad andarci!!!! non con i miei gatti, che porelli non reggerebbero MAI 3 ore di macchina... e poi nn sono neri :D

    però un giretto mentre sarò in piazza... :)

    Grazie della segnalazione!
    La condivido subito su FB!!!!
    BACIO!

    RispondiElimina
  7. Ciao Viviana! Ti ringrazio per i tuoi commenti sul mio blog (nonchè per citare qui l'iniziativa di "A Coda Alta"!!!), mi hai dato modo di approfondire anche la questione nei commenti :-) Un caro saluto e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  8. La stupidità della gente è sconfinata, come si fa nel 2012 a credere ancora che il gatto nero meni rogna proprio non lo so.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, ma da quanto tempo non rispondo ai vostri commenti?!? Scusate!

    @Dqu, purtroppo l'idiozia umana è più sconfinata dell'universo!

    @ Chiara, fai bene a tenere il tuo panterino sotto controllo.

    @ Zion, che dire? Di gente stupida, ignorante e cattiva è pieno il mondo. Meglio dar retta al veterinario!

    @ Baol, condivido in toto il tuo pensiero. Purtroppo gli idioti sembrano essere ben lontani dall'estinguersi…

    @ Gata, sei poi riuscita ad andare alla bella iniziativa? Spero proprio di sì! E per quanto riguarda l'indirizzo… è ancora valida la proposta dei semini? :-D

    @ Silvia, grazie a te! :-)

    @ Cincia, purtroppo stupidità e cattiveria sono difficili da estirpare.

    RispondiElimina
  10. VIVI purtroppo no, a FE ci vado questo w-e quindi quell'iniziativa me la sono persa ma l'ho condivisa su FB così spero che almeno qualcuno l'abbia saputo ^^

    Per i semini certo Cara! Aspetto il tuo indirizzo :)

    Un baciotto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...