venerdì 23 gennaio 2009

Lampedusa - Cosa c'è oltre ai centri di prima accoglienza?


Copio e incollo dal blog di Valeria e Marco, ovvero "I Filibustieri".

"La bellissima isola di Lampedusa è da anni sui giornali, ma solo per le cronache sugli sbarchi clandestini, non per le sue bellezze, men che meno per i problemi che affliggono i suoi abitanti, abbandonati dallo Stato e del tutto inascoltati nelle loro legittime richieste.

Parla della sua isola bistrattata Giovanna, nel suo blog, da cui fa un appello per richiamare l'attenzione su fatti concreti, ma di cui non si parla, di cui anche la stampa si disinteressa, nonostante le numerose proteste degli isolani. Riporto alcune sue parole:
"Da una settimana i nostri bambini non vanno a scuola. La pioggia ha danneggiato i tetti degli edifici scolastici e non ci sono altri locali disponibili. Ogni mattina per tutta la settimana, in centinaia, ci siamo recati in piazza, genitori e bambini, chiedendo, attraverso i giornali l'attenzione del governo ma nessuno ha dedicato una sola riga a questo nostro problema. Nessuno sa che a Lampedusa la sanità è una cosa solo per chi se lo può permettere. Se ti fratturi un braccio e parti con l'aereo di soccorso per fartelo ingessare negli ospedali di Palermo, se vuoi tornare a casa non appena finita l'urgenza, devi pagarti il biglietto dell'aereo. Nessuno sa che a Lampedusa benzina e gasolio (anche quello delle barche dei pescatori) sono i più cari d'Italia. Nessuno sa che a Lampedusa non c'è una biblioteca e le strutture scolastiche sono fatiscenti. Nessuno sa che la gente di Lampedusa non riesce più ad affrontare le difficoltà in cui si trova."

Stanca dell'indifferenza che la circonda la gente di Lampedusa e Linosa ha costituito recentemente un'Associazione: SOS Isole Pelagie. Al momento, quello che noi possiamo fare è diffonderne il link, perché finalmente se ne parli, perché almeno il diritto ad essere ascoltati e la libertà di manifestazione e di espressione siano rispettati".

Io il link lo diffondo più che volentieri, perchè sia data voce a Giovanna ed agli abitanti di Lampedusa e Linosa, perchè voglio tentare di diffondere informazione laddove i mezzi di stampa ufficiali latitano o fan trasparire soltanto ciò che fa comodo si senta. E anche quando questo post sarà passato, soppiantato da altri, continuerete a trovare per un bel pezzo il link qui accanto, nella sezione "In primo piano". Così come a lungo c'erano rimasti quello alla vergognosa vicenda del Carrefour di Assago e quello della caccia alle marmotte in Trentino.

2 commenti:

  1. Ottima segnalazione.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. non so se è lo stress di questi ultimi giorni o cosa, ma tutte le volte che leggo i vostri post sulla mia isola mi viene un nodo alla gola e mi commuovo.
    "laddove i mezzi di stampa ufficiali latitano o fan trasparire soltanto ciò che fa comodo si senta" Parole Sante
    Grazie

    RispondiElimina